logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Articoli divulgativi e opuscoli

Articoli divulgativi e opuscoli

il gelato: come gustarlo senza sensi di colpa

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Giugno 2022

Arriva il caldo, mangiamo volentieri piu’ verdura e frutta, beviamo di piu’, ma aumenta anche la voglia di qualcosa di fresco, di leggero e di piacevole al gusto, come il gelato. Il gelato, soprattutto quello artigianale, se fatto bene, senza additivi e conservanti, è un prodotto sano poiché fatto con alimenti semplici, freschi e di stagione: latte, panna, yogurt, zucchero, uova, frutta fresca, frutta secca e altri ingredienti come caffè, vaniglia, cacao ecc…

Leggi tutto: il gelato: come gustarlo senza sensi di colpa

Linee Guida per una sana alimentazione ecosostenibile

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Maggio 2022

Redatte dal Crea, Ente italiano di ricerca sull’agroalimentare (www.crea.gov.it), con l’obiettivo di prevenire le malattie cronico-degenerative, dare indicazioni per la salute e longevità, stimolare la sostenibilità sociale ed ambientale. Si  riassumono in 13 punti.

1 Controlla il peso e mantieniti sempre attivo. Uno stile di una vita sano, con attività fisica regolare, e una dieta equilibrata, assicurano benefici per la salute e riducono il rischio di malattie croniche

2 Più frutta e verdura. Il loro consumo giornaliero (almeno 5 porzioni al giorno) aiuta a prevenire obesità, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, e alcuni tipi di tumori.

3 Più cereali integrali e legumi. Questi sono fonti primarie di micro e macro nutrienti, fibra e sostanze bio-attive. È bene consumarli frequentemente.

4 Bevi ogni giorno acqua in abbondanza. Occorrono al giorno circa 2 L per la donna e 2,5 L per l’uomo. Bambini e anziani sono a rischio di disidratazione.

5 Grassi, scegli quali e limita la quantità. È bene mantenerne basso il consumo, soprattutto quelli di origine animale e preferire gli olii vegetali. È importante inoltre assicurare un adeguato apporto di acidi grassi omega-3 per le loro azioni favorevoli a livello metabolico e cardiovascolare.

Leggi tutto: Linee Guida per una sana alimentazione ecosostenibile 

A casa come al ristorante con le ricette dei nonni Anna e Luigi

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Aprile 2022 

Il periodo di pandemia ha portato ad un'impennata del cosiddetto FOOD DELIVERY, il cibo su ordinazione; da asporto, dell’ultimo minuto, consegnato a casa o sul luogo di lavoro. Molti sono i ristoranti che hanno potuto continuare a lavorare grazie alla consegna domiciliare. Nonostante le attuali minori restrizioni (apertura al pubblico di bar e ristoranti) questo fenomeno non si è arrestato, anzi sembra procedere grazie anche al continuo sviluppo delle innovazioni tecnologiche (le app digitali, i metodi di produzione, conservazione e distribuzione). Esistono infatti diverse realtà in questo settore, una di queste è la neo nata azienda familiare “Anna e Luigi” le cui ricette toscane casalinghe, tramandate prima ai figli poi ai nipoti, si sono mantenute nel tempo essendo da sempre apprezzate nella ristorazione fiorentina.

Leggi tutto: A casa come al ristorante con le ricette dei nonni Anna e Luigi

Gli Zuccheri

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Marzo 2022 

Questa volta parlero' degli zuccheri...Ci pensiamo o ci stiamo attenti solo quando la nostra salute è già compromessa cioè quando vediamo gli esiti degli esami ematici o ce lo dice il medico. E’ importante invece avere una sana e corretta alimentazione fin da giovani in modo da prevenire quelle patologie e alterazioni metaboliche, oggi purtroppo molto diffuse, associate ad un consumo eccessivo di zuccheri (sovrappeso, diabete, carie dentale…). Colgo l'occasione dunque per  fare un riepilogo dei concetti base affinchè si possa fare un uso consapevole e responsabile di questi importanti principi nutritivi.

Esistono fondamentalmente due categorie di zuccheri che giocano un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. Gli “zuccheri complessi” o amidi presenti in tutti i cereali (frumento, riso, farro, orzo, mais ecc) nelle patate e nei legumi, e gli “zuccheri semplici”: questi ultimi si trovano principalmente nel latte (lattosio) nello zucchero che usiamo per dolcificare (saccarosio), nel miele e nella frutta (fruttosio). Questi zuccheri sono usati come ingredienti (spesso in gran quantità) nella preparazione di dolci, confetture, pasti pronti, oltre che in molte bevande e, poiché non sono visibili in quanto si sciolgono nei liquidi o si mescolano con altri ingredienti, non è facile percepirne la quantità. Leggere l’etichetta nutrizionale puo’ essere un valido aiuto per iniziare a divenire consapevoli di questi zuccheri invisibili.

Leggi tutto: Gli Zuccheri

La Dieta è uno stile di vita

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Febbraio 2022 

Questo articolo nasce dall'esigenza di mettere su carta i principi del mio metodo di lavoro su un tema fondamentale: la gestione del peso

"Le evidenze scientifiche confermano come lo stile di vita sano sano e ladieta mediterranea siano essenziali per promuovere la salute e mantenerla. Nonostante questo, gli errati stili di vita ed il sovrappeso costituiscono una delle principali problematiche di salute pubblica in tutto il mondo ed inoltre, nella situazione attuale pandemica, le persone in sovrappeso hanno maggior rischio di ospedalizzazione, ricovero in unità di terapia intensiva e morte per COVID-19.

La Dieta rimane la risposta predominante per far sì che la persona in sovrappeso o obesa possa recuperare salute perdendo peso. Arrivare ad un peso ragionevole e mantenerlo nel tempo dovrebbe essere l’obiettivo da perseguire. Sembra facile, ma non lo è. Uno dei motivi che ci allontanano dal risultato è il fatto che non tutti riescono a stare a dieta.  Cosa significa la parola dieta? Dal greco antico “diaita” ovvero stile di vita, non è un regime dietetico, piuttosto è un modo di vivere in cui l’atto del cibarsi è denso di altri significati come gusto, socialità, cultura, tradizione. Oggi invece l’alimentazione è un dovere, una pausa, una necessità e, quando degenera, una compulsione o una dipendenza. Superare questo stato di cose non è banale e spesso non basta una semplice prescrizione dietetica.

Leggi tutto: La Dieta è uno stile di vita

l'educazione alimentare nelle disabilità cognitive

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Gennaio 2022 

Nutrirsi è un atto istintivo, spontaneo, domato dalla percezione di uno stato di bisogno: la carenza di nutrienti. Alimentarsi invece è un atto piu’ consapevole, denso di azioni (scelta e acquisto degli ingredienti, preparazione del cibo, cottura) e pensieri (aspettative, preferenze), frutto anche delle integrazioni fra sensazioni che provengono dal corpo (il gusto, la sazietà, la digestione...) con quelle della mente (abitudini, ricordi, impulsi…). La maRagazzo_X_fragile_che_cucina.jpgggior parte delle persone è spontaneamente in equilibrio grazie ai normali meccanismi che regolano le funzioni del corpo e della mente, ma vi sono persone che per vari motivi (indole, ambiente, patologia…) tendono ad alterare il proprio stato nutrizionale (malnutrizione per eccesso o per difetto) attraverso comportamenti alimentari non equilibrati e disfunzionali; è un fenomeno questo che ritroviamo purtroppo nelle persone con disabilità, che hanno un maggior rischio di sviluppare sintomi psicopatologici perché più soggette a vivere situazioni di vulnerabilità e con un minor numero di risorse psicologiche e cognitive disponibili.

Leggi tutto: l'educazione alimentare nelle disabilità cognitive

Olio Extravergine di Oliva, conoscerlo per apprezzarlo

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Dicembre 2021

La coltivazione degli olivi è antica, e la lavorazione delle olive per estrarre l’olio sembrerebbe richiedere una tecnica semplice, essendo l’oliva solo raccolta e poi strizzata. In realtà il tempo ha permesso di perfezionare i metodi di coltivazione, raccolta e stoccaggio, e di innovare le tecniche per migliorare e ottimizzare l’estrazione ell'olio fino ad arrivare ai moderni frantoi automatizzati di oggi in cuEmma_kitchen.jpgi ogni procedura è monitorata e controllata al fine di ottenere un prodotto di qualità.  Attraverso il processo estrattivo si ottengono prodotti appartenenti a diverse categorie commerciali (extravergine, vergine, di oliva, di sansa, lampante e raffinato) alcuni edibili, altri no, classificabili in base alle caratteristiche chimiche e organolettiche.

In particolare è proprio l’olio di oliva extravergine, che viene ritenuto e definito da molti ricercatori il primo alimento “nutraceutico” naturale nella storia dell’uomo essendo in grado di svolgere una funzione benefica sulla salute umana, terapeutica e preventiva. Oltre per la composizione in acidi grassi monoinsaturi  le caratteristiche nutraceutiche dell’olio extravergine sono da attribuire alla presenza di composti ad attività antiossidante, i polifenoli, di cui un olio extravergine di qualità è molto ricco. Tali composti concorrono anche alla definizione del sapore, dell’aroma, del gusto, della capacità di conservazione, e possono variare a seconda delle cultivar (piante diverse come leccino, frantoio, moraiolo coratina, nocellara ecc…) o delle zone di origine (regioni o nazioni diverse) nonché dalla metodologia di spremitura a freddo (per pressione, per centrifugazione o per percolamento). Una dose di 30-40 gr al giorno di olio extravergine di oliva si sta dimostrando essere un vero elisir di lunga vita se associata a sane abitudini alimentari e ad uno stile di vita attivo.

Leggi tutto: Olio Extravergine di Oliva, conoscerlo per apprezzarlo

La dieta Mediterranea un patrimonio da riscoprire

la_dieta_mediterranea.png Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Novembre 2021

Gli Italiani seguono la dieta mediterranea?

Gli ultimi dati epidemiologici (www.epicentro.iss.it, sistema di sorveglianza PASSI 2017-2020) portano a stimare che 4 adulti su 10 siano in eccesso ponderale: 3 in sovrappeso e 1 obeso. La risposta alla domanda potrebbe essere: forse non siamo poi così tanto virtuosi.

Ma facciamo un passo indietro per capire l’importanza che questa dieta ha acquisito nel tempo.

Negli anni ’50, lo scienziato e Biologo statunitense Ancel Keys (1904-2004), grazie ai suoi prolungati soggiorni nel Salento, è stato il primo ad intuire come l’alimentazione mediterranea tipica delle comunità agricole del Sud Italia costituisse un fattore di prevenzione nei confronti delle patologie cardiovascolari. Keys in particolare osservò che nel Sud Italia vi era un’incidenza decisamente più bassa delle malattie del benessere rispetto a quanto si registrava fra i ceti più ricchi degli USA. Nonostante il consumo di grassi fra la popolazione americana e quella italiana fosse molto simile in termini di quantità, quest’ultima risentiva in maniera minore della diffusione delle patologie cardiovascolari.

Leggi tutto: La dieta Mediterranea un patrimonio da riscoprire

Alimentazione nella Sindrome post Covid

 Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova ottobre2021

 

La maggior parte delle persone che si ammalano di Covid-19, sviluppa sintomi lievi o moderati e guarisce senza avere bisogno di cure particolari. Tuttavia, alcune possono sviluppare una forma di malattia molto grave tanto da necessitare di assistenza sanitaria. Finita la fase acuta, alcuni sintomi permangono, e purtroppo, spesso sono invalidanti e duraturi.  Le cause di quella che viene definita la “sindrome post-COVID” sono molteplici, fondamentalmente legate ad una proteina che sta sulle membrane cellulari delle cellule dei polmoni, delle arterie, del cuore, dei reni e dell'intestino che, oltre ad avere un ruolo importante nei processi infiammatori, è anche il punto di accesso per alcuni coronavirus. Poiché i sintomi sono molteplici, insieme al monitoraggio e alle cure mediche, l’alimentazione svolge un ruolo cruciale: per questo sono state redatte linee guida con indicazioni in funzione dello stato di salute e delle sintomatologia (fonte: www.iss.it/rapporti-covid-19)  

Leggi tutto: Alimentazione nella Sindrome post Covid

Curare il sovrappeso e l'obesità con un approccio multidisciplinare

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova settembre 2021

Il sovrappeso e l’obesità sono indici di sofferenza corporea, risultato di stili di vita errati, predisposizione genetica, contesti ambientali e comportamentali alterati, disagi emotivi, problemi psicologici, alterazioni metaboliche e endocrinologiche, malattie, uso di farmaci….è evidente come la molteplicità dei fattori coinvolti possa contribuire al perpetuarsi di tale condizione, e che il tempo porta ad aggravare sempre di piu’: concentrarsi su un unico fattore, il peso, o un unico intervento, la dieta, puo’ non essere risolutivo, anzi spesso puo’ rivelarsi controproducente, poiché non affrontando il problema alla base, si possono innescare meccanismi comportamentali e metabolici di compensazione con la conseguenza di peggiorare il quadro clinico. Diventa allora essenziale affrontare il sovrappeso e l’obesità tenendo conto di tutti quegli aspetti che ne hanno causato l’insorgenza ed il mantenimento, cercando di migliorarli, modificarli, curarli. E’ attraverso l’interdisciplinarietà ovvero il confronto e l’interazione continua fra varie figure di specialisti in diversi ambiti ed il dialogo con il paziente che il trattamento terapeutico puo’ evolversi nel modo migliore. 

Leggi tutto: Curare il sovrappeso e l'obesità con un approccio multidisciplinare

L'attività fisica...va fatta bene!

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Luglio 2021

Dieta e Attività Fisica sono un binomio inscindibile quando si intende perdere peso: fare movimento permette di aumentare il dispendio energetico cosi' da non dover essere troppo restrittivi con l'introito calorico del regime dietetico. Questo aspetto permette piu' facilmente di gettare le basi per una educazione al corretto comportamento alimentare e conseguentemente a poter mantenere i risultati nel tempo. Ma spesso la semplice prescrizione dell'attività fisica puo' non essere bastevole perchè inadeguata o addirittura essere controproducente e pericolosa, se fatta male. Occorre allora la guida di personale esperto affinchè l'attività fisica risulti realmente efficace e sana. Quando poi il PersonalTrainer è anche un Osteopata, come il Dott. Roberto Papaianni ecco che si viene a creare un intervento integrato Nutrizionista-Personal Trainer estremamente personalizzato

Leggi tutto: L'attività fisica...va fatta bene!

Il peso e la prova bikini

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Giugno 2021

La sedentarietà forzata, quest'anno piu' che mai a causa del coronavirus, è stata responsabile dell'aumento di peso in quasi metà della popolazione. Ovviamente adesso che ci si deve scoprire per il caldo, molte persone vorrebbero  ottenere risultati in breve tempo in termini di peso. Oggettivamente l'aumento di peso ha peggiorato lo stato clinico già precedentemente compromesso, per cui l'intervento sulla dieta e sull'attività fisica sono necessari fin da subito, ma non ci si deve limitare all'immediato, piuttosto occorre una modifica permanente dellostile di vita!

Leggi tutto: Il peso e la prova bikini

Gravidanza - Nutrizione e trattamenti Osteopatici

Rubrica di Nutrizione su la Toscana nuova Maggio 2021

 In questo articolo scritto a 4 mani, si parla di gravidanza, di salute della mamma e del nascituro dal punto di vista nutrizionale e della gestione delle sintomatologie piu' fastidiose a carico dell'apparato digerente, osteoarticolare, muscolare e vascolare. In alcuni casi al Nutrizionista si puo' affiancare una figura specializzata in Osteopatia per alleviare tali disturbi. Ad artEnutrizione è disponibile fra gli altri specialisti anche l'Osteopata Micol Alari per prendersi cura delle neomamme. 

Leggi tutto: Gravidanza - Nutrizione e trattamenti Osteopatici

Il sale, meglio poco e iodato!

Rubrica di Nutrizione su la Toscana nuova Aprile 2021

In questo articolo riporto le attuali tendenze della popolazione italiana sull'uso-abuso del sale e dei prodotti salati e le raccomandazioni dell' OMS per limitarne il consumo a 5 gr die per la prevenzione dell'ipertensione e delle complicanze associate. Inoltre richiamo l'attenzione alla scelta del sale di tipo iodato per la prevenzione delle malattie tiroidee.

Leggi tutto: Il sale, meglio poco e iodato!

Dieta, attività fisica, nuovi comportamenti alimentari

 Rubrica di Nutrizione su La Toscana Nuova Febbraio 2021
Per affrontare sovrappeso e obesità, i fattori in gioco sono molteplici. Non esiste un metodo universale, o piu' correttamente, non è detto che ogni metodo possa funzionare per tutti. Occorre essere disposti ad utilizzare piu' strategie di intervento: ad artenutrizione è operativo un team multidisciplinare per i casi piu' complessi poichè non è solo un problema di dieta

Leggi tutto: Dieta, attività fisica, nuovi comportamenti alimentari

Sovrappeso e Obesità: calcolo, cause e rimedi

 

Rubrica di Nutrizione su La Toscana Nuova  Gennaio 2021

In questo articolo si spiega cos'è l'obesità e quali sono i fattori di rischio per la salute ad essa associati. Si spiega anche che il protrarsi di questa condizione puo' non dipendere esclusivamente dal cibo, piuttosto dal comportamentoalimentare. Il trattamento quindi non puo' limitarsi alla sola prescrizione dietetica. 

Leggi tutto: Sovrappeso e Obesità: calcolo, cause e rimedi

Alimentazione, Obesità e Diabete

Dott. S Ciani, Dott. E.Mannucci, Prof. CM Rotella. Alimentazione, Obesità e Diabete. In L’Obesità  - Newsletter Vol 2 Settembre 2001 Editrice Kurtis

Alimentazione, Obesità e Diabete

Dott. S Ciani, Dott. E.Mannucci, Prof. CM Rotella. Alimentazione, Obesità e Diabete. In L’Obesità  - Newsletter Vol 2 Settembre 2001 Editrice Kurtis

Dott. S Ciani, Dott. E.Mannucci, Prof. CM Rotella. Una buona dieta migliora la vita. In Tutto Diabete n.3 ottobre 2001.

Alimenti speciali e terapia del diabete tipo 2

Dott. S Ciani, Dott. E.Mannucci, Prof. CM Rotella. Alimenti speciali e terapia del diabete tipo 2. In ME DIA – Aggiornamento e Formazione in Diabetologia e Malattie Metaboliche. Vol 1 n.4 Dicembre 2001. PACINI editore.

L’alimentazione nell’anziano diabetico

Carlo Maria Rotella, Silvia Ciani.

L’alimentazione nell’anziano diabetico. In NovoDiabete n.6 Anno 4 Maggio 2003, semestrale gratuito a cura di Novo Nordisk Farmaceutici S.p.A.

Alimentazione e Automonitoraggio Glicemico

Carlo Maria Rotella, Silvia Ciani, Francesco Cremasco, Walter Castellani, Barbara Cresci. “Alimentazione e Automonitoraggio Glicemico”. A cura dell’Università degli Studi di Firenze e Fondazione Amici della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Firenze. Abbot-Diabetes Care, 2007

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani, in Firenzesport, periodico bimestrale patrocinato dal Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e al Tempo Libero, anno 3, n.14, maggio-giugno 2007

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani in Firenzesport, periodico bimestrale patrocinato dal Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e al Tempo Libero, anno 3, n.15, luglio-agosto 2007

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani in Firenzesport, periodico bimestrale patrocinato dal Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e al Tempo Libero, anno 3, n.16, settembre-ottobre 2007

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani in Firenzesport, periodico bimestrale patrocinato dal Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e al Tempo Libero,anno 3, n.17, novembre-dicembre 2007

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani in Firenzesport, periodico patrocinato dal Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e al Tempo Libero,anno 4, n.18, 2008

Trattamenti nutrizionali

Tutor Nutrizionale

Tutor Nutrizionale

Ogni persona è unica e caratterizzata dalle proprie condizioni cliniche (sia fisiologiche che patologie)  che comportamentali ( stile di vita e disturbi alimentari), pertanto vi saranno obiettivi o traguardi da raggiungere diversi, ma soprattutto  differenti...

Tutor Nutrizionale
Il Diario Alimentare

Il Diario Alimentare

   Esistono numerosi studi scientifici sull'uso del Diario alimentare, soprattutto nel campo dei disturbi alimentari e nel trattamento dell'obesità: e' considerato essere, se ben usato, un valido strumento terapeutico .

   Dai Quaderni del...

Il Diario Alimentare
Prevenzione e Cura del Sovrappeso...

Prevenzione e Cura del Sovrappeso...

Intervento multidisciplinare per la cura e la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità attraverso percorsi interdisciplinari personalizzati

Obiettivo: offrire la miglior cura partendo da una valutazione completa multidisciplinare, personalizzando l’intervento rendendolo piu’ efficace attraverso l’interdisciplinarità. 

Razionale: il sovrappeso...

Prevenzione e Cura del Sovrappeso...
Consulenza OnLine e TeleBiologia

Consulenza OnLine e TeleBiologia

CONSULENZA NUTRIZIONALE A DISTANZA  (TELEBIOLOGIA)

Si tratta di una Consulenza Professionale Scientifica tramite contatto telefonico, e-mail o videochiamata (Skype, WhatsApp GoogleMeet, Duo o altre piattaforme che garantiscano la sicurezza nella trasmissione dei dati e la privacy...

Consulenza OnLine e TeleBiologia
Percorsi alimentari educativi

Percorsi alimentari educativi

RIABILITAZIONE, EDUCAZIONE E INDICAZIONI NUTRIZIONALI…
LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE

La parola “Dieta” deriva dal greco e significa “stile di vita”. Non è una lista di alimenti da assumere in quantità precise e a orari definiti...

Percorsi alimentari educativi
ADULTI

ADULTI

L’intervento  è indirizzato a tutti coloro che hanno una alimentazione scorretta,  e che  presentano condizioni patologiche quali:

sovrappeso o obesità,
diabete (tipo 1, tipo 2 e gestazionale)
magrezze, sarcopenia
dislipidemie (colesterolo e trigliceridi alti), steatosi
sindrome...

ADULTI
Percorso Dimagrimento

Percorso Dimagrimento

PERDERE PESO CON IL MEDICAL FITNESS

Presso la Blue Clinic di Bagno a Ripoli dove ricevo, struttura specializzata nella riabilitazione fisica e motoria...

Percorso Dimagrimento
Disturbi Alimentari

Disturbi Alimentari

TRATTAMENTO INTEGRATO PSICOLOGO-NUTRIZIONISTA

Il rapporto amore-odio con il cibo, l'eccesso di preoccupazione per la forma fisica, l’alterata percezione dell’immagine corporea, sono tutti sintomi in stretta correlazione con alcuni fattori quali bassa autostima, ansia, sbalzi emotivi, pensieri ricorrenti di...

Disturbi Alimentari
Endocrinologo e Biologo Nutrizionista

Endocrinologo e Biologo Nutrizionista

L'INTERDISCIPLINARITA' PER LA SCELTA DELLA CURA MIGLIORE

Molte volte si rivolgono a me persone che riportano problematiche di salute non risolte, non chiaramente diagnosticate, sintomi particolari che non sanno attribuire a cause specifiche o che hanno...

Endocrinologo e Biologo Nutrizionista
Intervento nutrizionale per i bambini...

Intervento nutrizionale per i bambini...

 

Al primo incontro … accoglierò tutti i presenti con un gran sorriso e ci presenteremo…faro’ accomodare e ascolterò. Chiederò le motivazioni per le quali la famiglia si è rivolta a me e lindaghero' sulle motivazioni...

Intervento nutrizionale per i bambini...
Giovani e cibo. L’Adolescenza

Giovani e cibo. L’Adolescenza

Lo sviluppo umano rappresenta un processo che avanza attraverso delle fasi. Mentre è da sempre riconosciuta la specificità dell’età infantile dall’età adulta, è solo a partire dalla fine del XIX secolo che l’adolescenza giunge ad...

Giovani e cibo. L’Adolescenza
La Dieta mediterranea e la...

La Dieta mediterranea e la...

Verso gli anni 70, studi scientifici hanno permesso di stabilire che, rispetto alle popolazioni di altri paesi industrializzati, quelle che si affacciavano sul Mediterraneo, avevano una aspettativa di vita più lunga e una qualità della...

La Dieta mediterranea e la...
Stile di vita attivo e...

Stile di vita attivo e...

Il Ministero della Salute sta effettuando campagne di promozione sull’attività fisica in quanto si sta  osservando che  la tendenza alla sedentarietà sia in aumento; muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della...

Stile di vita attivo e...
La Valutazione della Composizione Corporea:...

La Valutazione della Composizione Corporea:...

L'ANTROPOMETRIA consiste di diverse misurazioni: la misura del peso e dell’altezza rispettivamente con una bilancia con uno stadiometro. Grazie a questi due parametri è possibile calcolare l’indice di massa corporea (BMI-Body Mass Index).

La Valutazione della Composizione Corporea:...
Intervento nutrizionale per i bambini...

Intervento nutrizionale per i bambini...

 

Al primo incontro … accoglierò tutti i presenti con un gran sorriso e ci presenteremo…faro’ accomodare e ascolterò. Chiederò le motivazioni per le quali la famiglia si è rivolta a me e lindaghero' sulle motivazioni...

Intervento nutrizionale per i bambini...
ADULTI

ADULTI

L’intervento  è indirizzato a tutti coloro che hanno una alimentazione scorretta,  e che  presentano condizioni patologiche quali:

sovrappeso o obesità,
diabete (tipo 1, tipo 2 e gestazionale)
magrezze, sarcopenia
dislipidemie (colesterolo e trigliceridi alti), steatosi
sindrome...

ADULTI
Percorsi alimentari educativi

Percorsi alimentari educativi

RIABILITAZIONE, EDUCAZIONE E INDICAZIONI NUTRIZIONALI…
LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE

La parola “Dieta” deriva dal greco e significa “stile di vita”. Non è una lista di alimenti da assumere in quantità precise e a orari definiti...

Percorsi alimentari educativi
La Dieta mediterranea e la...

La Dieta mediterranea e la...

Verso gli anni 70, studi scientifici hanno permesso di stabilire che, rispetto alle popolazioni di altri paesi industrializzati, quelle che si affacciavano sul Mediterraneo, avevano una aspettativa di vita più lunga e una qualità della...

La Dieta mediterranea e la...
Stile di vita attivo e...

Stile di vita attivo e...

Il Ministero della Salute sta effettuando campagne di promozione sull’attività fisica in quanto si sta  osservando che  la tendenza alla sedentarietà sia in aumento; muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della...

Stile di vita attivo e...
Percorso Dimagrimento

Percorso Dimagrimento

PERDERE PESO CON IL MEDICAL FITNESS

Presso la Blue Clinic di Bagno a Ripoli dove ricevo, struttura specializzata nella riabilitazione fisica e motoria...

Percorso Dimagrimento
Disturbi Alimentari

Disturbi Alimentari

TRATTAMENTO INTEGRATO PSICOLOGO-NUTRIZIONISTA

Il rapporto amore-odio con il cibo, l'eccesso di preoccupazione per la forma fisica, l’alterata percezione dell’immagine corporea, sono tutti sintomi in stretta correlazione con alcuni fattori quali bassa autostima, ansia, sbalzi emotivi, pensieri ricorrenti di...

Disturbi Alimentari
Giovani e cibo. L’Adolescenza

Giovani e cibo. L’Adolescenza

Lo sviluppo umano rappresenta un processo che avanza attraverso delle fasi. Mentre è da sempre riconosciuta la specificità dell’età infantile dall’età adulta, è solo a partire dalla fine del XIX secolo che l’adolescenza giunge ad...

Giovani e cibo. L’Adolescenza
La Valutazione della Composizione Corporea:...

La Valutazione della Composizione Corporea:...

L'ANTROPOMETRIA consiste di diverse misurazioni: la misura del peso e dell’altezza rispettivamente con una bilancia con uno stadiometro. Grazie a questi due parametri è possibile calcolare l’indice di massa corporea (BMI-Body Mass Index).

La Valutazione della Composizione Corporea:...
Endocrinologo e Biologo Nutrizionista

Endocrinologo e Biologo Nutrizionista

L'INTERDISCIPLINARITA' PER LA SCELTA DELLA CURA MIGLIORE

Molte volte si rivolgono a me persone che riportano problematiche di salute non risolte, non chiaramente diagnosticate, sintomi particolari che non sanno attribuire a cause specifiche o che hanno...

Endocrinologo e Biologo Nutrizionista
Consulenza OnLine e TeleBiologia

Consulenza OnLine e TeleBiologia

CONSULENZA NUTRIZIONALE A DISTANZA  (TELEBIOLOGIA)

Si tratta di una Consulenza Professionale Scientifica tramite contatto telefonico, e-mail o videochiamata (Skype, WhatsApp GoogleMeet, Duo o altre piattaforme che garantiscano la sicurezza nella trasmissione dei dati e la privacy...

Consulenza OnLine e TeleBiologia
Prevenzione e Cura del Sovrappeso...

Prevenzione e Cura del Sovrappeso...

Intervento multidisciplinare per la cura e la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità attraverso percorsi interdisciplinari personalizzati

Obiettivo: offrire la miglior cura partendo da una valutazione completa multidisciplinare, personalizzando l’intervento rendendolo piu’ efficace attraverso l’interdisciplinarità. 

Razionale: il sovrappeso...

Prevenzione e Cura del Sovrappeso...
Il Diario Alimentare

Il Diario Alimentare

   Esistono numerosi studi scientifici sull'uso del Diario alimentare, soprattutto nel campo dei disturbi alimentari e nel trattamento dell'obesità: e' considerato essere, se ben usato, un valido strumento terapeutico .

   Dai Quaderni del...

Il Diario Alimentare
Tutor Nutrizionale

Tutor Nutrizionale

Ogni persona è unica e caratterizzata dalle proprie condizioni cliniche (sia fisiologiche che patologie)  che comportamentali ( stile di vita e disturbi alimentari), pertanto vi saranno obiettivi o traguardi da raggiungere diversi, ma soprattutto  differenti...

Tutor Nutrizionale
07.04 2022
Alice in the WisdomLand e la perdita di...

Alice in the WisdomLand e la perdita di...

Di Alice Guazzini e Silvia Ciani

L'obesità rappresenta un importante problema di salute pubblica. Contribuisce al carico complessivo di malattie e mortalità nonché diminuisce la qualità della vita. Numerosi sono...

14.02 2022
Alice In The WisdomLand e le matricole

Alice In The WisdomLand e le matricole

di Alice Guazzini e Silvia Ciani

Il periodo universitario può essere un periodo critico per i ragazzi perchè può aumentare il rischio di incorrere in cattive abitudini come la scarsa attività...

25.01 2022
Alice In The WisdomLand e Il cioccolato fondente...

Alice In The WisdomLand e Il cioccolato fondente...

di Alice Guazzini e Silvia Ciani 

E’ormai noto da tempo quanto il cioccolato fondente, il cosiddetto “cibo degli dei”, abbia numerosi benefici anche in termini di disturbi dell’umore, agendo attraverso l’asse...

30.11 2021
Fagottino di cavolo nero ripieno di mousse di...

Fagottino di cavolo nero ripieno di mousse di...

Novembre:  ecco una nuova ricetta con ingredienti di stagione! Uno di questi è l’olio extravergine di oliva, che se ottenuto da olive raccolte al giusto grado di maturazione, subito frante...

18.09 2021
Risotto con cozze e pecorino

Risotto con cozze e pecorino

Settembre: ancora il sapore dell’estate stenta ad andarsene, ma arrivano anche le prime piogge e le temperature si abbassano. Un pasto caldo è proprio indicato. L’ingrediente base di questa ricetta...

23.08 2021
Filetto di Sgombro su gaspacho di datterino e...

Filetto di Sgombro su gaspacho di datterino e...

    Abbiamo scelto questa ricetta estiva, visto il gran caldo di questi giorni, in cui l’ingrediente prevalente e’ lo Sgombro (detto anche maccarello) che tra l’altro, essendo piuttosto diffuso nel...

15.08 2021
La Salute in Cucina con lo Chef

La Salute in Cucina con lo Chef

   In collaborazione con Roberto Miceli  prende il via questa nuova rubrica di interessantissime ricette, nata grazie alla passione di Roberto per il suo lavoro, e alla mia voglia...

17.06 2020
Biscotti all'avena e Mirtilli

Biscotti all'avena e Mirtilli

   Stavolta l'Anonima Cuoca Golosa ci fa vedere come si fanno i biscotti, ma non i soliti biscotti frollini, ricchi in zuccheri e grassi, piuttosto un'idea nuova per arricchire le...

05.06 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1°...

5 giugno 2020, 1°settimana Fase 3 con SPAGHETTI DI ZUCCHINE SCIUSCIA'

Samo entrati nella Fase 3, non vi sono più restrizioni, salvo le indicazioni per limitare il contagio: il lavaggio delle...

26.05 2020
Torta di Mele

Torta di Mele

l'Anonima Cuoca Golosa ci insegna a fare una Torta di Mele....ma questa volta è una Torta particolare, a Basso Indice Glicemico, con ingredienti particolari che possono aiutarci a gratificare il...

24.05 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 3/4°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 3/4°...

24 maggio 2020, 3/4°settimana di quarantena in Fase 2 con INSALATA DI OMELETTE E CRUDITE'

Siamo occupati per le riaperture, preoccupati per l'organizzazione, indaffarati per gli allestimenti, stanchi per la continua...

17.05 2020
Quinoa dell'orto

Quinoa dell'orto

l'Anonima Cuoca Golosa ci regala un altro videotutorial, stavolta un ottimo piatto per tutta la famiglia, colorato, estivo, con ingredienti che forse non siamo soliti usare, ma sarebbe opportuno utilizzare...

14.05 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 2°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 2°...

10 maggio 2020, 2°settimana di quarantena in Fase 2 con INSALATA DI CECI E CRUDITE'

Nuovi Decreti, Nuove Linee guida, Nuove Norme....Nuove abitudini alimentari...In questo periodo il caldo comincia a farsi...

11.05 2020
Crostata al cacao con crema

Crostata al cacao con crema "pasticciera"

Un "dolcino" originale, che l'Anonima Cuoca Golosa si è prodigata a preparare e ad assaggiare per la Nutrizionista e i suoi Pazienti.  E' un dolce, una crostata un po' diversa...

10.05 2020
Attività fisica con Fabrizio 4°settimana allenamento

Attività fisica con Fabrizio 4°settimana allenamento

Questa settimana Fabrizio ci mostra un altro circuito di allenamento. E' un allenamento adatto a tutti, utile per rinforzare la muscolatura che durante questa quarantena non è...

08.05 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1°...

08  maggio 2020, 1° settimana di quarantena in Fase 2 con TAPENADE DI ASPARAGI

Oggi la Nutrizionista e la Chef propongono questa gustosa ricetta che attraverso le abili mani di

07.05 2020
Attività fisica con Fabrizio 3°settimana allenamento

Attività fisica con Fabrizio 3°settimana allenamento

Fabrizio oggi propone un nuovo circuito di allenamento, per recuperare e mantenere la propria forma fisica un po' trascurata durante questo periodo di quarantena. Se...

03.05 2020
Crakers integrali alle olive

Crakers integrali alle olive

Una nuova ricetta a Basso Indice Glicemico piena di salute e divertimento! ottima per sfruttare in modo alternativo la Farina Integrale

By Anonima Cuoca Golosa

Videotutorial per la Nutrizionista e i suoi...

29.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 9°settimana

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 9°settimana

29 aprile 2020 9° settimana di quarantena con CECINA E PUNTARELLE

Oggi io e la Chef Sabrina vogliamo ricordare il mare, poichè, essendo fiorentine, non possiamo ancora raggiungerlo....allora abbiamo...

28.04 2020
Cordon Bleu di Melanzane

Cordon Bleu di Melanzane

Interessantissimi video tutorial per la Nutrizionista e i suoi Pazienti, eseguiti con maestria e dedizione dall' Anonima CuocaGolosa, una mia "discepola", che è riuscita ad applicare con splendidi risultati in...

28.04 2020
Allenamento a distanza con Fabrizio

Allenamento a distanza con Fabrizio

L'attività fisica è essenziale per la salute! Dobbiamo utilizzare nuove strategie e nuove opportunità per poterla fare anche in questo periodo di quarantena, in modo serio e professionale. Qui potete...

26.04 2020
Torta Morbida allo Yogurt e Agrumi

Torta Morbida allo Yogurt e Agrumi

Un'idea originale per la colazione di tutti e la merenda dei ragazzi! la torta morbida allo yogurt e agrumi senza colesterolo ma ricca di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6!...per la Nutrizionista e...

25.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 8°settimana

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 8°settimana

25 Aprile 2020  8° settimana di quarantena con RISO INTEGRALE CON TARTARE DI FINOCCHIO E LIMONE

Ci stiamo per riappropriare della nostra libertà...Ma dobbiamo farlo con senso civico e senso di...

16.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 7°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 7°...

16 aprile 2020 7° settimana di quarantena con FILETTO DI SGOMBRO CON ASPARAGI AL VAPORE

Il tempo passa, e #iorestoacasa sembra essere sempre meno sopportabile, soprattutto ora che il sole riscalda...

07.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 6°settimana

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 6°settimana

7 aprile 2020  6° settimana di quarantena con ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON 'QUEL CHE C'E"

La Dieta Mediterranea è' uno stile alimentare caratteristico di quei Paesi che si affacciano sul bacino...

03.04 2020
Tenersi in forma in quarantena

Tenersi in forma in quarantena

Come mantenersi in forma in quarantena: segui i consigli del Team Medical Fitness della Blue Clinic!

In quarantena, l’inattività puo’ compromettere anche gravemente il nostro stato di salute; per vincere la...

01.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 5°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 5°...

1 aprile 2020 5°settimana di quarantena con CAPONATA DI CARCIOFI

Stare a casa permette di avere piu’ tempo, un tempo che possiamo dedicare a molte cose, tra cui preparare il cibo...

25.03 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 4°settimana

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 4°settimana

25 marzo 2020,  4° settimana di quarantena con COUS COUS ALLA FRUTTA E CIOCCOLATO FONDENTE

La reclusione forzata obbliga a tenerci impegnati con quello che abbiamo d’intorno. Fra gli ambienti casalinghi, la...

Studio artEnutrizione