silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Il peso e la prova bikini

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Giugno 2021

La sedentarietà forzata, quest'anno piu' che mai a causa del coronavirus, è stata responsabile dell'aumento di peso in quasi metà della popolazione. Ovviamente adesso che ci si deve scoprire per il caldo, molte persone vorrebbero  ottenere risultati in breve tempo in termini di peso. Oggettivamente l'aumento di peso ha peggiorato lo stato clinico già precedentemente compromesso, per cui l'intervento sulla dieta e sull'attività fisica sono necessari fin da subito, ma non ci si deve limitare all'immediato, piuttosto occorre una modifica permanente dello stile di vita

Ecco di seguito il contenuto dell'articolo. 

Finalmente stanno arrivando le temperature piu’ alte, e, se da un lato queste ci aiuteranno a contrastare il virus e la sua diffusione, ahimè ci costringono a mettere letteralmente a nudo le nostre forme. Quest’anno, piu’ che gli scorsi anni, l’effetto della sedentarietà ha sicuramente avuto un peso sulla bilancia a causa delle varie quarantene, dei lockdown, dello smart working, del tempo dedicato alla cucina. Purtroppo questo progressivo e costante aumento di peso, generalizzato in tutto il mondo, è stato rilevato anche in Italia, dove ben il 44% della popolazione afferma di essere aumentata di peso (fonte Coldiretti), e chi già partiva in stato di obesità ha aggravato la situazione aumentando anche il rischio per le complicanze per l’infezione da Covid-19, diabete e malattie cardiovascolari. Per cui, nell’ambulatorio del Nutrizionista, oltre a coloro che devono perder peso e seguire particolari regimi dietetici per far fronte ad un aggravamento della condizione patologica legata all’accumulo di peso, si aggiungono coloro che vogliono porre rimedio prima di doversi scoprire del tutto: le pubblicità e gli scaffali si stanno già riempiendo di prodotti per agire velocemente promettendo risultati eclatanti e immediati, un business che si ripete ormai da decenni. D’altronde molti brand si sono adattati a questa nuova situazione promuovendo taglie piu’ comode per gli abiti ed anche per i costumi, un modo per rendere piu’ morbide le forme femminili pur mantenendo l’armonia e l’espressione della femminilità.

Un mese di attenzione pero’ non basta. Il peso corporeo è la risultante di diversi atteggiamenti errati che si sono sommati nel tempo e che rischiano di prolungarsi e ripetersi anche se con una dieta o un regime alimentare si è ottenuto un piccolo sconto di peso. Non bisogna quindi credere alle false promesse di prodotti miracolosi, o cedere a rimedi fai da te: l’obiettivo fondamentale è e deve essere la salute, presente e futura. Per ottenere un risultato sano e duraturo occorre investire tempo ed energia per cambiare quello stile di vita o quel comportamento alimentare che ha provocato l’inesorabile aumento di peso: investire il proprio tempo nel movimento facendo una adeguata attività fisica, curare l’alimentazione attraverso la scelta e l’abbinamento di cibi sani, poco elaborati e semplici come la Dieta Mediterranea insegna, sono quei fattori che potrebbero modificare non tanto il peso rilevato sulla bilancia, piuttosto la propria composizione corporea e quindi avere effetti sulla taglia del bikini e, ancora piu’ importante, gettare le basi per un nuovo stile di vita.

 Immagine giugno bikini