logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Coronavirus Dieta e Sistema Immunitario: le regole fondamentali

   

 

 Non esiste una Dieta specifica contro l’infezione da SARS-CoV-2, piuttosto esistono strategie per potenziare o rendere piu’ efficiente il nostro Sistema Immunitario in difesa di tutte le infezioni, sia batteriche che virali.

Il Sistema Immunitario infatti, sia quello responsabile dell’immunità innata o aspecifica (che abbiamo fin dalla nascita), sia quello responsabile dell’immunità adattativa o specifica (che si instaura durante il corso della vita e si rafforza anche grazie alle vaccinazioni) risente di molteplici fattori, quali lo stress, l’ambiente, l’età, le condizioni fisiche (la febbre, la gravidanza e l’allattamento, le malattie, il peso…) oltre che dello stato nutrizionale.

   Diventa evidente quindi che per mantenere il nostro Sistema Immunitario attivo ed efficace dobbiamo adottare non uno, ma una serie di comportamenti che riguardano il nostro stile di vita e che comprendono anche l’alimentazione.  

   Per ridurre la probabilità di contrarre l’infezione da Coronavirus, dobbiamo prima di tutto adottare dei comportamenti corretti (per approfondire clicca sul sito del Ministero della Salute qui   : questi tre comportamenti sono fondamentali, e dovremo abituarci a mantenerli per diverso tempo, finchè non raggiungeremo la cosiddetta “immunità di gregge” (cioè quando il numero di persone che hanno già contratto il virus e numero di vaccinati sarà talmente elevato che le probabilità di diffonderlo ad altre persone sarà molto bassa)

1-usare le mascherine,

2-mantenere il distanziamento,

3-igienizzare le mani

 

   Per avere un comportamento alimentare corretto, per mantenere un peso stabile, non solo adesso in questa particolare condizione di emergenza pandemica, bensì in tutte le fasi della vita, dobbiamo cercare di rispettare le seguenti regole:

- Fare pasti regolari e far sì che questi siano equilibrati in Macronutrienti (Carboidrati, Proteine e Grassi) e Micronutrienti (Sali Minerali, Vitamine e Acqua) e che le porzioni siano adeguate.

- Utilizzare alimenti freschi e preferire quelli di stagione poiché è così che essi possono esprimere al meglio le loro caratteristiche nutrizionali

- Mantenersi idratati

- Fare regolare attività fisica

 

detox 1995433 640

   

   Per aiutare ulteriormente il Sistema Immunitario possiamo anche mostrare piu' attenzione agli alimenti ricchi di nutrienti funzionali, cioè quei nutrienti di cui sono dimostrate le proprietà immuno-stimolanti e immuno-regolatorie. 

Questi nutrienti sono molecole ad azione prevalentemente antiossidante, le Vitamine A, C, E, D, i polifenoli e alcuni Minerali.  

 

La Verdura e la Frutta fresca sono particolarmente ricche di Vit A e C. La stagione ci aiuta fornendoci tanta verdura di colore verde e rosso come i broccoli, gli spinaci, il radicchio, le carote, le barbabietole, e frutta come le arance, i caki, le mele, i mandarini, le pere, i kiwi e l’uva. I polifenoli li troviamo soprattutto negli alimenti freschi di colore viola rosso scuro, come il radicchio e i frutti di bosco. Ma li possiamo trovare anche nel te, nel vino, nel cioccolato fondente e nell’Olio EVO. Quest’ultimo, insieme alla frutta secca (noci, mandorle, arachidi, pinoli, anacardi…) è anche ricco di Vit E oltre che di Grassi essenziali. La Vit A e la Vit D la troviamo nel Pesce, di tutti i tipi, il quale tra l’altro è anche ricco di Grassi essenziali del tipo omega 3, anch’essi indispensabili per il processo antinfiammatorio. Le uova, il burro, il latte e i latticini sono ricchi di vit D ed essendo un concentrato di tanti altri nutrienti dobbiamo organizzare la nostra anatomy 160524 1280alimentazione in modo da non abusarne il consumo, cosi’ come tutti gli altri alimenti sopra citati.

 

   Avere una alimentazione varia e ricca di prodotti di origine animale e vegetale, ci garantisce il giusto apporto di altri Micronutrienti, i Minerali come lo Zinco, essenziale per lo sviluppo delle cellule del Sistema Immunitario, e il Selenio come antiossidante. Lo Zinco lo ritroviamo principalmente nella carne, nel pesce, nelle uova, nei formaggi, ma anche, insieme al Selenio, nei prodotti integrali, nei legumi, e nella frutta secca. La Dieta Mediterranea è sicuramente un esempio di stile alimentare corretto per ottenere i maggiori benefici.

 

  L’alimentazione varia, moderata, equilibrata, la corretta idratazione, l’attività fisica costante, sono tutti fattori che permettono di mantenere il buon equilibrio della nostra flora batterica intestinale: essa consente di mantenere integra la barriera intestinale, impedendo agli agenti patogeni di proliferare ed è in grado di produrre sostanze immuno-stimolatorie essenziali per la regolazione e il corretto funzionamento del Sistema Immunitario.