logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Alice in the WisdomLand e la perdita di peso

Di Alice Guazzini e Silvia Ciani

Alice peso piccolaL'obesità rappresenta un importante problema di salute pubblica. Contribuisce al carico complessivo di malattie e mortalità nonché diminuisce la qualità della vita. Numerosi sono i fattori che possono influenzare negativamente l'efficacia dei trattamenti dietetici per l'obesità: fattori fisici, ambientali ed emotivi, ma anche una predisposizione genetica degli individui. Infatti, una storia familiare di obesità, peso corporeo elevato alla nascita e obesità durante l’infanzia possono incidere anche in maniera importante nella capacità di perdere peso in età adulta.  Innumerevoli nella pratica clinica infatti sono le storie di diete intraprese, piu' o meno fallimentari in quanto non prevedibili nei risultati e deludenti rispetto alle aspettative e quindi abbandonate. 

 

A tal proposito, un recente studio, pubblicato su Nutrients, costituito da un campione di 4264 individui (prevalentemente donne dello studio ONTIME) , ha indagato le potenziali associazioni tra l'obesità nell’infanzia e la capacità di perdere peso in una risposta ad un intervento dietetico in età adulta. Inoltre, sono state esaminate le relazioni tra obesità intergenerazionale (grado di obesità dei nonni e dei genitori), peso e taglia alla nascita, grado di obesità nell'infanzia e nell'adolescenza e la perdita di peso totale in risposta ad un trattamento dietetico, basato sul modello della dieta mediterranea.

Dall'analisi dei risultati è emersa una minore perdita di peso in risposta al trattamento tra i partecipanti che erano obesi durante l'infanzia rispetto a quelli che non lo erano. Inoltre, l'obesità durante l'infanzia e anche durante l’adolescenza è stato visto essere associata ad un tasso settimanale di perdita di peso più lento.

Lo studio ha portato a concludere che  l'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza compromette la capacità di perdere peso in età adulta. Dunque, risulta evidente prevenire e affrontare il problema durante la prima infanzia affinche eventuali interventi dietetici in età adulta siano piu' efficaci. .

Fonte: Infancy and Childhood Obesity Grade Predicts Weight Loss in Adulthood: The ONTIME Study Morales et al, Nutrients 2021  

 

ALICE IN THE WISDOMLAND Rubrica di divulgazione di argomenti scientifici