logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Alice In The WisdomLand e le matricole

di Alice Guazzini e Silvia Ciani

Il periodo universitario può essere un periodo critico per i ragazzi perchè può aumentare il rischio di incorrere in cattive abitudini come la scarsa attività fisica, la bassa aderenza alla dieta mediterranea, l’elevato consumo di cibi ricchi di grassi, zuccheri, trash food e alcol. Queste condizioni possono stravolgere lo stile di vita e promuovere un aumento di peso che può persistere in età adulta ed avere conseguenze importanti sullo stato di salute.

Un recente studio pubblicato su Nutrients, ha analizzato questi comportamenti in un campione di 584 studenti universitari (di 20 anni circa) di Madrid. Per ciascuno studente sono stati analizzati i parametri antropometrici per stabilire il Body Mass Index (l’indice di massa corporea, BMI) e per correlarli agli esiti dei seguenti questionari comportamentali: il MEDAS, Mediterranean Diet Adherence Screener, che valuta il grado di aderenza alla dieta mediterranea, l’AUDIT, Alcol Use Disorders Identification Test, che identifica i disturbi da uso di alcol e l’EEQ, Emotional Eater Questionnaire, che analizza l’alimentazione emotiva.

Dalla ricerca è emerso che oltre la metà degli studenti dimostra una bassa aderenza alla dieta mediterranea, senza differenze di genere. Un quarto dei partecipanti è stato classificato come bevitore ad alto rischio di cui il 7,7% a rischio di dipendenza. Il 38,6% degli studenti è risultato essere un mangiatore emotivo o molto emotivo, fenomeno particolarmente diffuso tra le studentesse con BMI più elevato (è evidente infatti una correlazione positiva tra alimentazione emotiva e grado di sovrappeso). Da qui si evidenzia la necessità di sviluppare strategie per promuovere nei giovani comportamenti alimentari salutari oltre che un consapevole consumo di alcol. Evitare queste dinamiche comportamentali potrebbe impedire l’innesco di quei comportamenti emotivi disfunzionali con il conseguente aumento di peso e la compromissione della salute futura.

Fonte: Nutrients 202113(9), 3174; Adherence to Mediterranean Diet, Alcohol Consumption and Emotional Eating in Spanish University Students Nutrients

ALICE IN THE WISDOMLAND Rubrica di divulgazione di argomenti scientifici