silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Perchè non riesco a perdere peso?

Troppo spesso si sente dire  " i primi kg sono veloci e facili da perdere, poi diventa sempre piu' difficile, il dimagrimento rallenta fino a bloccarsi, la frustrazione prevale e la dieta viene abbandonata" ... Questo atteggiamento pero' provoca oltre che l'abbandono del programma, anche una propensione al recupero graduale del peso che con tanto sacrificio si era perso. Proviamo ad analizzare  insieme quali sono i motivi per cui vi è una interruzione della perdita di peso, Sono diversi e spesso dipendono anche da chi prescrive la dieta. Vediamo come 

- Iniziare con una dieta lontana da abitudini e ritmi consolidati, con orari e alimenti inusuali, che non tiene conto della personalità e dei gusti . Questa dieta forzata non aiuta la persona a proseguire il percorso, poichè le difficoltà per aderire al menu' propostoa volte diventano insormontabili e l'abbandono del programma inevitabile. 

- Voler perdere e far pedere peso velocemente:  una dieta troppo restrittiva rischia di far perdere acqua e massa magra, mentre per ottenere un calo di peso fisiologico e  "sano" occorre creare un moderato deficit calorico fra quanto ingeriamo e quanto spendiamo in termini di energia. Questo deficit si aggira intorno alle 350-500 kcalorie  rispetto al fabbisogno giornaliero, che puo' contribuire alla perdita del 0.5-1% del proprio peso a settimana  ( per cui in media per perdere 1 kg di grasso ci vogliono dalle 2 alle 4 settimane) 

- non associare alla dieta una adeguata attività fisica: la sedentarietà contribuisce a diminuire il nostro fabbisogno, per cui occorrono diete piu' restrittive e difficili da sostenere, mentre viceversa, una attività fisica costante, il movimento quotidiano associato ad esercizi per incrementare la forza e lo sviluppo muscolare, aumendta il dispendio energetico consentendo di seguire un regime dietetico meno importante .