logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

effetti dell'esercizio fisico sulla salute e l'attenzione dei bambini sovrappeso

Dopo il mio articolo sul rischio obesità in adulti e bambini che ho pubblicato sulla rivista La Toscana Nuova, segnalo questo articolo scientifico pubblicato sulla rivsita Pediatrics il 30 Agosto 2022 da Francisco B. Ortega e collaboratori. 

2022 09 03 2

 I risultati di questo studio sono stati analizzati attraverso uno studio clinico randomizzato su 109 partecipanti: dai dati risulta che l'esercizio ha migliorato significativamente l'intelligenza e la flessibilità cognitiva tra i bambini preadolescenti con sovrappeso o obesità. C'era anche un effetto positivo, anche se di minore entità, dell'esercizio sul rendimento scolastico, ma nessun effetto significativo sull'inibizione e sulla memoria di lavoro o sui risultati cerebrali strutturali e funzionali studiati.

In definitiva questo studio suggerisce che l'esercizio fisico può influenzare positivamente l'intelligenza e la flessibilità cognitiva durante un periodo sensibile dello sviluppo cerebrale durante l'infanzia e, in misura minore, il rendimento scolastico, indicando che uno stile di vita attivo prima della pubertà può portare a traiettorie di vita di maggior successo. 

Da parte dei genitori quindi , oltre che l'intervento sullo stile alimentare, deve esserci un impegno costante anche alla promozione di corretti stili di vita che prevedono attività fisica costante e frequente. Non si tratta solo di prevenzione, ma anche di creare le basi per un futuro migliore sotto tutti i punti di vista!