Evento che coinvolge i Biologi di 19 Piazze Italiane! Partecipate numerosi!
Torna la Giornata Nazionale del Biologo Professionista Enpab
Il 23 e 24 maggio la XII edizione nelle piazze italiane
Consulenze nutrizionali gratuite, prevenzione, sostenibilità e tante attività per scoprire da vicino il mondo della Biologia
La Giornata Nazionale del Biologo Professionista (GNBP) torna nel 2026 con la sua XII edizione. L’iniziativa promossa da Enpab si svolgerà il 23 e 24 maggio e porterà i biologi nelle piazze italiane per offrire consulenze gratuite ai cittadini, diffondere la cultura della prevenzione, della salute e della sostenibilità e raccontare il valore della professione.
Saranno 19 le città coinvolte in tutta Italia: Pescara, Cosenza, Napoli, Salerno, Bologna, Roma, Frascati, Milano, San Benedetto del Tronto, Campobasso, Torino, Bari, Lecce, Cagliari, Catania, Palermo, Firenze, Perugia e Padova. Nei gazebo allestiti per l’iniziativa, i biologi incontreranno i cittadini condividendo orientamento e consigli su alimentazione, corretti stili di vita, fertilità , ambiente, prevenzione e sostenibilità . La Giornata Nazionale del Biologo Professionista rappresenta infatti un’importante occasione di dialogo diretto con la popolazione e un momento di valorizzazione del ruolo del biologo nella tutela della salute e dell’ambiente.
Ogni piazza proporrà programmi e iniziative differenti pensati per coinvolgere cittadini di tutte le età . Tra consulenze nutrizionali, incontri dedicati alla fertilità e al rapporto tra alimentazione e salute riproduttiva, talk aperti con esperti, laboratori didattici, quiz e momenti dedicati alla lettura delle etichette alimentari, il pubblico potrà approfondire temi legati alla salute, all’ambiente e alla sostenibilità . In alcune piazze saranno organizzate anche esperienze dimostrative dedicate ad ambiti meno conosciuti della professione, come percorsi sul controllo qualità e laboratori di istologia. Tra le iniziative presenti, ci sarà inoltre la possibilità di effettuare gratuitamente l’analisi della composizione corporea attraverso Bioimpedenziometria (BIA), una metodica rapida, non invasiva e indolore che consente di valutare parametri come massa magra, massa grassa e stato di idratazione, offrendo indicazioni utili sullo stato nutrizionale della persona.
«La Giornata Nazionale del Biologo Professionista è prima di tutto un’occasione di incontro con le persone sul territorio», commenta la presidente Enpab, Tiziana Stallone. «Portare i biologi nelle piazze significa rendere la prevenzione più accessibile, rafforzare il dialogo tra cultura della salute e cittadini, valorizzando la nostra professione».
La GNBP è diventata negli anni uno degli appuntamenti più rappresentativi promossi da Enpab, capace di coinvolgere centinaia di biologi su tutto il territorio nazionale e migliaia di cittadini.
Per il programma della Piazza di Firenze clikka sul Link
https://www.facebook.com/photo?fbid=4258774537708880&set=pcb.4258774717708862
