Il metodo nutrizionale
Nel trattamento nutrizionale, la dieta può essere uno stile di vita e un regime alimentare
Con il termine dieta le persone pensano comunemente al “mangiare meno”: in realtà, dal punto di vista del nutrizionista, dieta significa innanzitutto “stile di vita” ma anche “regime alimentare”.
I trattamenti nutrizionali possono avere quindi varie connotazioni.

La dieta come stile di vita
La dieta come stile di vita è un piano nutrizionale (giornaliero, settimanale, mensile) in cui si danno indicazioni per una sana e corretta alimentazione, equilibrata e varia.
La dieta come stile di vita fornisce indicazioni alimentari su porzioni e metodi di cottura e preparazione dei cibi, e tiene conto delle particolari esigenze, abitudini, obiettivi, caratteristiche, stati fisiologici ma anche di alcuni stati patologici della persona, al fine di migliorarne lo stato di salute generale.
È un trattamento che può essere prolungato nel tempo ma sempre riadattato a seconda delle fasi della vita, dei cambiamenti della composizione corporea, delle abitudini, dell’attività fisica, dello stato di salute attraverso rivalutazioni nutrizionali successive.


La dieta come regime alimentare
La dieta come regime alimentare è un regime dietetico mirato al ripristino (o al mantenimento o non aggravamento) dello stato di salute compromesso da una patologia (per es. l’insufficienza renale) o predisponente alla patologia (per esempio la condizione di sovrappeso-obesità) o all’evitare malnutrizione per difetto (in alcuni casi di gravidanza, allattamento, allenamento sportivo, disfagia, sarcopenia, senilità, DCA, ecc.).
La dieta come regime alimentare è uno schema alimentare di tipo prescrittivo, settimanale con sostituzioni, con grammature e indicazioni specifiche a seconda delle necessità, e di solito è a breve termine: necessita infatti di continui controlli per verificarne l’aderenza e l’eventuale modifica sulla base dell’evoluzione dello stato di salute.
Ecco alcuni esempi di dieta come regime alimentare:

Il percorso nutrizionale è l’insieme dei trattamenti che si attuano e si concordano con la persona: dal diario alimentare agli interventi integrati…
Il metodo comportamentale
Per non riprendere i chili persi serve una visione a lungo termine della “dieta”
Le persone con problemi di peso sono abituate a stare a “dieta”, intesa come limitazione o regime, per tempi illimitati. Di solito sono persone che di diete così ne hanno fatte tante con risultati a volte eclatanti all’inizio ma alla fine fallimentari (recupero del peso con gli interessi, effetto yo-yo, sindrome dell’oscillazione del peso).
Il metodo nutrizionale
Nel trattamento nutrizionale, la dieta può essere uno stile di vita e un regime alimentare
Con il termine dieta le persone pensano comunemente al “mangiare meno”: in realtà, dal punto di vista del nutrizionista, dieta significa innanzitutto “stile di vita” ma anche “regime alimentare”. I trattamenti nutrizionali possono avere quindi varie connotazioni.