Il metodo nutrizionale

Nel trattamento nutrizionale, la dieta può essere uno stile di vita e un regime alimentare

Con il termine dieta le persone pensano comunemente al “mangiare meno”: in realtà, dal punto di vista del nutrizionista, dieta significa innanzitutto “stile di vita” ma anche “regime alimentare”.

I trattamenti nutrizionali possono avere quindi varie connotazioni.

La dieta come stile di vita

La dieta come stile di vita è un piano nutrizionale (giornaliero, settimanale, mensile) in cui si danno indicazioni per una sana e corretta alimentazione, equilibrata e varia.

La dieta come stile di vita fornisce indicazioni alimentari su porzioni e metodi di cottura e preparazione dei cibi, e tiene conto delle particolari esigenze, abitudini, obiettivi, caratteristiche, stati fisiologici ma anche di alcuni stati patologici della persona, al fine di migliorarne lo stato di salute generale.

È un trattamento che può essere prolungato nel tempo ma sempre riadattato a seconda delle fasi della vita, dei cambiamenti della composizione corporea, delle abitudini, dell’attività fisica, dello stato di salute attraverso rivalutazioni nutrizionali successive.

Gli strumenti principali della dieta come stile di vita sono:
Le porzioni standard per la popolazione italiana
Linee guida per la corretta alimentazione
La dieta mediterranea
Il piatto sano
La stagionalità
I nutrienti e i gruppi di alimenti
Il piatto veg
Tutor Nutrizionale
Indicazioni nutrizionali generali
Integratori di sali minerali, vitamine e/o fermenti lattici

La dieta come regime alimentare

La dieta come regime alimentare è un regime dietetico mirato al ripristino (o al mantenimento o non aggravamento) dello stato di salute compromesso da una patologia (per es. l’insufficienza renale) o predisponente alla patologia (per esempio la condizione di sovrappeso-obesità) o all’evitare malnutrizione per difetto (in alcuni casi di gravidanza, allattamento, allenamento sportivo, disfagia, sarcopenia, senilità, DCA, ecc.).

La dieta come regime alimentare è uno schema alimentare di tipo prescrittivosettimanale con sostituzioni, con grammature e indicazioni specifiche a seconda delle necessità, e di solito è a breve termine: necessita infatti di continui controlli per verificarne l’aderenza e l’eventuale modifica sulla base dell’evoluzione dello stato di salute.

Ecco alcuni esempi di dieta come regime alimentare:

Dieta ipocalorica bilanciata con sostituzioni
Dieta ipocalorica termogenica
Dieta normocalorica per il rispetto dei fabbisogni
Dieta chetogenica normoproteica ipocalorica con prodotti (VLCDK) e/o con alimenti (LCDK)
Dieta per patologia con diagnosi (diabete, ipertensione, dislipidemia, sindrome colon irritabile, iperuricemia, calcoli alla colecisti, steatosi, reflusso, IRC, allergie, SIBO, PCOS, diabete gestazionale…)
Dieta Fodmap
Dieta a basso indice glicemico
Dieta ipoglucidica
Dieta bilanciata/equilibrata
Dieta con integrazione di micro e/o macronutrienti
Diete speciali (aproteica, senza glutine, senza lattosio, senza nichel, senza allergeni…)
Dieta per allenamento sportivo
Tutor nutrizionale
Per informazioni e appuntamenti

Il percorso nutrizionale è l’insieme dei trattamenti che si attuano e si concordano con la persona: dal diario alimentare agli interventi integrati…

Il metodo comportamentale

Per non riprendere i chili persi serve una visione a lungo termine della “dieta”

Le persone con problemi di peso sono abituate a stare a “dieta”, intesa come limitazione o regime, per tempi illimitati. Di solito sono persone che di diete così ne hanno fatte tante con risultati a volte eclatanti all’inizio ma alla fine fallimentari (recupero del peso con gli interessi, effetto yo-yo, sindrome dell’oscillazione del peso).

Il metodo nutrizionale

Nel trattamento nutrizionale, la dieta può essere uno stile di vita e un regime alimentare

Con il termine dieta le persone pensano comunemente al “mangiare meno”: in realtà, dal punto di vista del nutrizionista, dieta significa innanzitutto “stile di vita” ma anche “regime alimentare”. I trattamenti nutrizionali possono avere quindi varie connotazioni.

Torna in alto