Elaborazione Menù per Collettività (Rsa, Mense, Asili Nido, Centri Diurni)
Elaborazione per le RSA, di un nuovo Piano Nutrizionale e/o MenÙ o un suo aggiornamento o revisione
aderente alle:
Il Piano Nutrizionale consiste in:
Un Menù con Pranzo e Cena, articolato su 4 settimane di 7 giorni (4 menu’ settimanali estivi e 4 menù invernali) comprensivo di colazione, spuntini e merende e relative Tabelle di composizione e grammature, accorgimenti dietetici per particolari condizioni patologiche, incontri formativi con il personale. Il Piano nutrizionale è anche corredato da un ricettario e da indicazioni per la preparazione e la cottura delle pietanze.
La caratteristica fondamentale del mio lavoro è l’adattamento e la riconversione dei Menù esistenti delle strutture: non si tratta di proporre ex novo un ulteriore menù, piuttosto di correggerlo o modificarlo, mantenendo i piatti tipici, le ricette originali, le abitudini oramai consolidate, e riadattarlo con i giusti e adeguati abbinamenti in linea alle Raccomandazioni attuali. Confrontandomi sempre con la Direzione, con il Personale della Cucina, e il Responsabile Infermieristico durante tutto il periodo di elaborazione del Menù, riesco ad unire qualità e rispetto delle tradizioni rendendo il Piano Nutrizionale sempre originale e unico.

Lavori svolti:

Lavori svolti:
Elaborazione Piano Nutrizionale e/o MenÙ per strutture residenziali e semi-residenziali, Mense Scolastiche e Collettività (case accoglienza, case-famiglia)
Il Piano Nutrizionale consiste:
in un Menù con Pranzo, articolato su 4 settimane dal Lunedi al Venerdi’ o al Sabato ma anche alla domenica per le case accoglienza ( 4 menu’ settimanali estivi e 4 menu’ invernali) comprensivo di spuntino e/o merenda, (anche le colazioni e il pasto serale per i residenziali), Tabelle di composizione e grammature, indicazioni per condizioni patologiche ( allergie, celiachia, intolleranze), incontri formativi.
L’elaborazione del Piano Nutrizionale e quindi del Menu’, sarà eseguita sulla base delle caratteristiche e delle esigenze della collettività a cui si farà riferimento, avendo cura di soddisfare al meglio le varie fascie di età, in caso di minori: si terrà conto anche del contesto sociale, del numero dei pasti da somministrare e del contenimento degli sprechi al momento della definizione delle ricette.
Per i minori, un particolare capitolo è dedicato all’attività fisica, per fascia di età, anche di livello pre agonistico.
Per le Comunità e le Case famiglia un capitolo dedicato alle donne in gravidanza e allattamento con appropriate integrazioni al menu’.