silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Olio Extravergine di Oliva, conoscerlo per apprezzarlo

Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Dicembre 2021

La coltivazione degli olivi è antica, e la lavorazione delle olive per estrarre l’olio sembrerebbe richiedere una tecnica semplice, essendo l’oliva solo raccolta e poi strizzata. In realtà il tempo ha permesso di perfezionare i metodi di coltivazione, raccolta e stoccaggio, e di innovare le tecniche per migliorare e ottimizzare l’estrazione ell'olio fino ad arrivare ai moderni frantoi automatizzati di oggi in cuEmma_kitchen.jpgi ogni procedura è monitorata e controllata al fine di ottenere un prodotto di qualità.  Attraverso il processo estrattivo si ottengono prodotti appartenenti a diverse categorie commerciali (extravergine, vergine, di oliva, di sansa, lampante e raffinato) alcuni edibili, altri no, classificabili in base alle caratteristiche chimiche e organolettiche.

In particolare è proprio l’olio di oliva extravergine, che viene ritenuto e definito da molti ricercatori il primo alimento “nutraceutico” naturale nella storia dell’uomo essendo in grado di svolgere una funzione benefica sulla salute umana, terapeutica e preventiva. Oltre per la composizione in acidi grassi monoinsaturi  le caratteristiche nutraceutiche dell’olio extravergine sono da attribuire alla presenza di composti ad attività antiossidante, i polifenoli, di cui un olio extravergine di qualità è molto ricco. Tali composti concorrono anche alla definizione del sapore, dell’aroma, del gusto, della capacità di conservazione, e possono variare a seconda delle cultivar (piante diverse come leccino, frantoio, moraiolo coratina, nocellara ecc…) o delle zone di origine (regioni o nazioni diverse) nonché dalla metodologia di spremitura a freddo (per pressione, per centrifugazione o per percolamento). Una dose di 30-40 gr al giorno di olio extravergine di oliva si sta dimostrando essere un vero elisir di lunga vita se associata a sane abitudini alimentari e ad uno stile di vita attivo.

Dobbiamo pero’ riscoprire le antiche tradizioni culinarie e imparare ad abbinare i cibi giusti caratteristici della dieta mediterranea, per far si che l’azione di questo elisir sia potenziata oltre che apprezzata e il mio duplice ruolo di Tecnico assaggiatore di olio di oliva e di Nutrizionista, è proprio quello di incentivare o promuovere eventi in cui l’olio e la salute siano protagonisti. In particolare a Certaldo,  presso l’agriturismo Casa Pietraia (www.pietraia.it) i proprietari Emma Mantovani e Matteo Nutini, anche loro tecnici assaggiatori, sono in grado di offrire un’occasione unica per poter iniziare a migliorare la nostra salute all’insegna della convivialità: qui, fra le colline del Chianti, in mezzo agli olivi, è possibile prenotare pranzi o cene in cui si fa uso di ricette antiche, di ingredienti freschi e locali, il tutto accompagnato da olio extravergine biologico di alta qualità (prodotto in azienda) da imparare a degustare come un vero esperto (per informazioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 3333787394)