silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Lo studio NutriNet-Santé dimostra che avere l’abitudine di bere bevande ricche in zucchero aumenta il rischio di sviluppare il cancro

E’ stato condotto uno studio di coorte prospettico basato sulla popolazione francese, la coorte NutriNet-Santé, (più di 100mila persone di età media 40 anni, seguite per più di 5 anni tra il 2009 e il 2017) per valutare le associazioni tra il consumo di bevande zuccherate (come succhi di frutta al 100%), bevande zuccherate artificialmente e il rischio di cancro generale, della mammella, della prostata e del colon-retto.

In questo ampio studio prospettico, il consumo di bevande zuccherate è stato positivamente associato al rischio di cancro in generale e al rischio di cancro al seno. Anche i succhi di frutta al 100% sono stati positivamente associati al rischio di cancro in generale. Questi risultati dovranno essere  confermati da altri studi prospettici su larga scala, tuttavia suggeriscono che le bevande zuccherate, che sono ampiamente consumate nei paesi occidentali, potrebbero rappresentare un fattore di rischio modificabile per la prevenzione del cancro.

Fonte:  Chazelas E, Srour B, Desmetz E, Kesse-Guyot E, Julia C, Deschamps V, Druesne-Pecollo N, Galan P, Hercberg S, Latino-Martel P, Deschasaux M, Touvier M. Sugary drink consumption and risk of cancer: results from NutriNet-Santé prospective cohort. BMJ. 2019 10;366:l2408.