silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

bambini diario alimentare

Bambini sovrappeso o obesi: quando serve lo psicologo?

Nel caso in cui gli obiettivi risultino difficili da raggiungere, quando il bambino mostra resistenza al cambiamento, quando la famiglia ha delle difficoltà nella gestione del percorso intrapreso e, più in generale, nella gestione quotidiana dell’alimentazione del proprio bambino, potrebbe essere utile la collaborazione di uno psicologo. L’alimentazione in età pediatrica infatti è strettamente legata alla dimensione emotiva, in quanto tende a soddisfare non solo una funzione biologica, ma un vero e proprio bisogno relazionale e di comunicazione da parte del bambino. Di conseguenza l’approccio al cibo può essere ri-orientato correttamente aiutando strategicamente i genitori ad aiutare i propri figli attraverso un intervento di tipo psico-educativo. Questo intervento serve a permettere ai genitori, migliorando le proprie capacità relazionali e di comunicazione, di aiutare i figli a raggiungere gli obiettivi legati al movimento e all’alimentazione corretta. Quindi le cadenze delle visite nutrizionali si alterneranno e si programmeranno in funzione di un progetto personalizzato da parte della psicologa, il tutto naturalmente concordato e condiviso con la famiglia.

corinna desiatiDott.ssa Corinna Desiati

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Breve Strategico, perfezionata in Neuropsicologia Clinica. Presso lo studio artEnutrizione si occupa di infanzia e adolescenza grazie all’esperienza maturata nel contesto riabilitativo, scolastico e di collaborazione con i servizi territoriali. Presso lo studio arteNutrizione, nell’ambito di un percorso riabilitativo integrato e multidisciplinare per la gestione del peso e della acquisizione di corretti comportamenti alimentari, si occupa di consulenza in età evolutiva, realizzazione di spazi dedicati alla promozione del benessere di bambini e ragazzi, e di incontri specifici dedicati alla genitorialità e alla comunicazione efficace con bambini e ragazzi.

 

Quali sono gli interventi nutrizionali per bambini sovrappeso o obesi in età scolare?

Il sovrappeso e l’obesità nei bambini sono un problema sempre più frequente, che andrebbe affrontato prima possibile senza “rimandare” l’intervento a un periodo ancor più delicato come l’adolescenza.

 

Intervento nutrizionale per bambini sovrappeso o obesi: come funziona?

Al primo incontro… accoglierò tutti i presenti con un gran sorriso e ci presenteremo: li farò accomodare e, quando tutti saranno a proprio agio, ascolterò. Chiederò i motivi che hanno spinto la famiglia a rivolgersi a un nutrizionista per il bambino, e indagherò sulle motivazioni del bambino, sulle sue aspettative e desideri e sul suo grado di consapevolezza (ovviamente in base all’età). Al termine di questa fase preliminare, rileveremo insieme:

  • l’anamnesi generale,
  • la storia del peso,
  • i dati anamnestici (peso, altezza, circonferenze),
  • le eventuali problematiche relative all’alimentazione.
Per informazioni e appuntamenti

Sulla base dei dati rilevati, sarà illustrato il percorso e il tipo di intervento. È importante sottolineare che l’intervento nutrizionale per il bambino coinvolgerà tutta la famiglia in termini di obiettivi e comportamenti. Sarà consegnato materiale informativo e sarà spiegato come compilare il diario alimentare.

Dopo una o due settimane effettueremo il secondo incontro (il primo controllo) con il bambino, sempre accompagnato dal genitore o da un familiare, e leggeremo insieme il diario alimentare per completare la valutazione nutrizionale. Sarà pertanto definito il tipo di intervento nutrizionale più appropriato (educazione alimentare o dieta ipocalorica secondo il grado di obesità e in linea con le indicazioni del pediatra) e saranno concordati obiettivi per il movimento e l’alimentazione per l’incontro successivo a distanza di 2 o 3 settimane. Se gli obiettivi concordati saranno raggiunti, la cadenza delle visite sarà mensile.