logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

CONSULENZE ON LINE IN QUARANTENA

…. anche per il futuro?

L’emergenza coronavirus sta accelerando un cambiamento, una riforma strutturale che il governo, attraverso il Ministero della Pubblica Amministrazione e il Ministero del Lavoro, sta incoraggiando: il lavoro agile.

Per le aziende, fino ad oggi, non è mai veramente partito in Italia, sia nel pubblico che nel privato poiché bloccato da schemi troppo legati alla presenza effettiva, piuttosto che alla produttività del lavoro svincolata dal luogo fisico. Per quanto riguarda le consulenze professionali, non c’è mai stata una vera e propria normatizzazione a riguardo, anche perché molto legata al sistema informatico/telematico del professionista e del cliente, assolutamente non scontato e assai disomogeneo fra le parti, oltre che non legittimato in termini di privacy. Ma l’attuale particolare situazione sta imponendo ad entrambi, professionista e cliente, l’adeguamento a idonei sistemi di comunicazione per poter erogare ed usufruire dei servizi.

 

Veniamo alla particolare situazione del Biologo Nutrizionista: nel recente passato, nel tentativo di ostacolare l’abusivismo della professione, e di valorizzare la nostra figura professionale, l’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) si è espresso tramite un decreto sull’inaccettabilità e l’illegalità dell’erogazione di diete e dell’esecuzione di valutazioni nutrizionali a distanza, richiamando all’imprescindibilità del contatto umano, soprattutto per la rilevazione di parametri necessari per una valutazione nutrizionale oggettiva e corretta, ma anche per l’instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproca… in seguito pero’ ai recenti decreti restrittivi da parte del Governo, dettati dalla necessità di contenere il diffondersi del contagio da virus Covid-19, con un recente decreto l’ONB viene a sospendere tutti i termini dei procedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione on-line, dando quindi, a mio parere, l’opportunità di pensare ad un nuovo approccio per la gestione del paziente.

Inkedpsicologia online LI

Ecco, un nuovo approccio, una nuova opportunità. Volendo quindi dare uno sguardo al futuro, questa opportunità apre la mente a nuove considerazioni e porta inevitabilmente alla rivalutazione di alcuni aspetti legati all’attività del Biologo Nutrizionista.

Una “visita nutrizionale” non puo' essere scevra di tutti quegli aspetti legati direttamente alla “persona”, e quindi non è pensabile risolvere attraverso metodiche a distanza. Le misurazioni antropometriche (la determinazione del peso, dell'altezza, delle circonfereze), devono essere eseguite dallo stesso operatore, che con l'esperienza e la pratica e con la strumentazione adeguata garantisce che i dati siano ripetibili e attendibili; l'utilizzazione di metodiche quali la Plicometria o la Bioimpedenziometria per esempio, necessitano della presenza della persona fisica; la relazione che si instaura fra professionista e paziente, il rapporto di fiducia, l'empatia, la comprensione che si creano  attraverso  il dialogo e l'osservazione, il contatto fisico, l'ambiente...sono prerogative essenziali per lo sviluppo di un alleanza terapeutica ottimale. 

Detto questo, ritengo che possano esistere determinate condizioni, tali che la visita nutrizionale possa essere concepita in modo diverso; e già per mia esperienza, e per tipologia di pazienti che si rivolgono a me, mi è assai frequente non adottare tecniche particolari per la determinazione delle misure antropometriche, come la plicometria o la bioimpedenziometria. Questo perché nella maggior parte dei casi da me trattati, non si tratta solamente di “perdere peso”, o di creare precisi piani nutrizionali per specifici fabbisogni nutrizionali, piuttosto di affrontare questioni legate principalmente allo stato di salute e alla qualità della vita, come le patologie, i disturbi alimentari, l’educazione alimentare, la modifica del comportamento alimentare (percorsi nutrizionali)… Quindi, ecco che risulta lecito, opportuno, ma anche necessario,  come riportato nelle disposizioni del DPCM del 10 aprile 2020 del Ordine Nazionale dei Biologi, in questa particolare situazione di emergenza Coronavirus, per la tutela della salute propria dei propri collaboratori e pazienti, prediligere l’utilizzo di collegamenti video piuttosto che la visita in studio, adottando tutte le precauzioni di carattere tecnico necessarie ad accertare l’identità del paziente, nonché gli strumenti necessari a guidare il paziente nella rilevazione delle misure. 

I “controlli” ed i “consulti/consulenze” invece possono essere gestiti anche diversamente, rispetto al passato o ai metodi tradizionali. 

I controlli, intesi come momento di valutazione di aderenza al programma, di raggiungimento di obiettivi prefissati (che vanno oltre la misurazione dei parametri antropometrici), di incentivazione e sostegno al cambiamento, vanno concertati secondo le modalità più adatte di volta in volta per entrambe le parti, quindi è plausibile offrire una proposta alternativa, cioè la possibilità di eseguirli anche a distanza, sempre rispettando e assecondando le caratteristiche del percorso intrapreso, ma valorizzando l’intervento attraverso spunti e metodiche adeguate.

Anche Il consulto e la consulenza ritengo che possano essere organizzati a distanza in quanto non richiedono la personalizzazione dell’intervento essendo prestazioni a carattere più generale: consistono infatti nell’espressione di un parere professionale su diversi temi riguardanti la nutrizione o anche più in generale le scienze biologiche.

Spero che grazie a questa emergenza, agli sforzi che i professionisti stanno tutti facendo per rimettersi in gioco, allo sviluppo di nuove piattaforme per poter agire attraverso gli strumenti telematici, si creino i presupposti per valorizzare ancor di più il ruolo del Biologo Nutrizionista, nell'ottica di creare e differenziare più metodologie di intervento...  ma ovviamente dovremo attendere le delibere del nostro Ordine per poter agire anche in futuro secondo questi innovativi propositi…..

Intanto, se vuoi saperne di più sulla mia Consulenza Nutrizionale OnLine in quarantena clicca qui

DOTT.SSA SILVIA CIANI BIOLOGO NUTRIZIONISTA

silvia ciani homeBiologo, Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione,  Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e malattie del metabolismo Master in  Disturbi del Comportamento Alimentare, iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi (AA-049022)
Mi occupo di nutrizione per Adulti, Adolescenti e Bambini, promuovo la Dieta Mediterranea attraverso l’Educazione al corretto comportamento alimentare e l’elaborazione di Piani Nutrizionali o Diete individuali, per il rispetto dei fabbisogni nutrizionali in stati fisiologici o con diagnosi per singola patologia.

more

PRENOTA UNA VISISTA
339 71 83 595

silvia_ciani@hotmail.com
AMBULATORI

 

Trattamenti nutrizionali

Il Diario Alimentare

Il Diario Alimentare

   Esistono numerosi studi scientifici sull'uso del Diario alimentare, soprattutto nel campo dei disturbi alimentari e nel trattamento dell'obesità: e' considerato essere, se ben usato, un valido strumento terapeutico .

   Dai Quaderni del...

Il Diario Alimentare
Prevenzione e Cura del Sovrappeso...

Prevenzione e Cura del Sovrappeso...

Intervento multidisciplinare per la cura e la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità attraverso percorsi interdisciplinari personalizzati

Obiettivo: offrire la miglior cura partendo da una valutazione completa multidisciplinare, personalizzando l’intervento rendendolo piu’ efficace attraverso l’interdisciplinarità. 

Razionale: il sovrappeso...

Prevenzione e Cura del Sovrappeso...
Consulenza OnLine e TeleBiologia

Consulenza OnLine e TeleBiologia

Aprile 2020

A causa dell’emergenza Coronavirus, grazie ad una deroga dell'Ordine Nazionale dei Biologi, è stato possibile offrire provvisoriamente un servizio di Consulenza OnLine sia per garantire la dovuta continuità per chi aveva già intrapreso...

Consulenza OnLine e TeleBiologia
Percorsi alimentari educativi

Percorsi alimentari educativi

RIABILITAZIONE, EDUCAZIONE E INDICAZIONI NUTRIZIONALI…
LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE

La parola “Dieta” deriva dal greco e significa “stile di vita”. Non è una lista di alimenti da assumere in quantità precise e a orari definiti...

Percorsi alimentari educativi
ADULTI

ADULTI

L’intervento  è indirizzato a tutti coloro che hanno una alimentazione scorretta,  e che  presentano condizioni patologiche quali:

sovrappeso o obesità,
diabete (tipo 1, tipo 2 e gestazionale)
magrezze, sarcopenia
dislipidemie (colesterolo e trigliceridi alti), steatosi
sindrome...

ADULTI
Percorso Dimagrimento

Percorso Dimagrimento

PERDERE PESO CON IL MEDICAL FITNESS

Presso la Blue Clinic di Bagno a Ripoli dove ricevo, struttura specializzata nella riabilitazione fisica e motoria...

Percorso Dimagrimento
Disturbi Alimentari

Disturbi Alimentari

TRATTAMENTO INTEGRATO PSICOLOGO-NUTRIZIONISTA

Il rapporto amore-odio con il cibo, l'eccesso di preoccupazione per la forma fisica, l’alterata percezione dell’immagine corporea, sono tutti sintomi in stretta correlazione con alcuni fattori quali bassa autostima, ansia, sbalzi emotivi, pensieri ricorrenti di...

Disturbi Alimentari
Endocrinologo e Biologo Nutrizionista

Endocrinologo e Biologo Nutrizionista

L'INTERDISCIPLINARITA' PER LA SCELTA DELLA CURA MIGLIORE

Molte volte si rivolgono a me persone che riportano problematiche di salute non risolte, non chiaramente diagnosticate, sintomi particolari che non sanno attribuire a cause specifiche o che hanno...

Endocrinologo e Biologo Nutrizionista
Intervento nutrizionale per i bambini...

Intervento nutrizionale per i bambini...

 

Al primo incontro … accoglierò tutti i presenti con un gran sorriso e ci presenteremo…faro’ accomodare e ascolterò. Chiederò le motivazioni per le quali la famiglia si è rivolta a me e lindaghero' sulle motivazioni...

Intervento nutrizionale per i bambini...
Giovani e cibo. L’Adolescenza

Giovani e cibo. L’Adolescenza

Lo sviluppo umano rappresenta un processo che avanza attraverso delle fasi. Mentre è da sempre riconosciuta la specificità dell’età infantile dall’età adulta, è solo a partire dalla fine del XIX secolo che l’adolescenza giunge ad...

Giovani e cibo. L’Adolescenza
La Dieta mediterranea e la...

La Dieta mediterranea e la...

Verso gli anni 70, studi scientifici hanno permesso di stabilire che, rispetto alle popolazioni di altri paesi industrializzati, quelle che si affacciavano sul Mediterraneo, avevano una aspettativa di vita più lunga e una qualità della...

La Dieta mediterranea e la...
Stile di vita attivo e...

Stile di vita attivo e...

Il Ministero della Salute sta effettuando campagne di promozione sull’attività fisica in quanto si sta  osservando che  la tendenza alla sedentarietà sia in aumento; muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della...

Stile di vita attivo e...
La Valutazione della Composizione Corporea:...

La Valutazione della Composizione Corporea:...

L'ANTROPOMETRIA consiste di diverse misurazioni: la misura del peso e dell’altezza rispettivamente con una bilancia con uno stadiometro. Grazie a questi due parametri è possibile calcolare l’indice di massa corporea (BMI-Body Mass Index).

La Valutazione della Composizione Corporea:...

I consigli della nutrizionista

17.06 2020
Biscotti all'avena e Mirtilli

Biscotti all'avena e Mirtilli

   Stavolta l'Anonima Cuoca Golosa ci fa vedere come si fanno i biscotti, ma non i soliti biscotti frollini, ricchi in zuccheri e grassi, piuttosto un'idea nuova per arricchire le...

05.06 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1°...

5 giugno 2020, 1°settimana Fase 3 con SPAGHETTI DI ZUCCHINE SCIUSCIA'

Samo entrati nella Fase 3, non vi sono più restrizioni, salvo le indicazioni per limitare il contagio: il lavaggio delle...

26.05 2020
Torta di Mele

Torta di Mele

l'Anonima Cuoca Golosa ci insegna a fare una Torta di Mele....ma questa volta è una Torta particolare, a Basso Indice Glicemico, con ingredienti particolari che possono aiutarci a gratificare il...

24.05 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 3/4°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 3/4°...

24 maggio 2020, 3/4°settimana di quarantena in Fase 2 con INSALATA DI OMELETTE E CRUDITE'

Siamo occupati per le riaperture, preoccupati per l'organizzazione, indaffarati per gli allestimenti, stanchi per la continua...

17.05 2020
Quinoa dell'orto

Quinoa dell'orto

l'Anonima Cuoca Golosa ci regala un altro videotutorial, stavolta un ottimo piatto per tutta la famiglia, colorato, estivo, con ingredienti che forse non siamo soliti usare, ma sarebbe opportuno utilizzare...

14.05 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 2°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 2°...

10 maggio 2020, 2°settimana di quarantena in Fase 2 con INSALATA DI CECI E CRUDITE'

Nuovi Decreti, Nuove Linee guida, Nuove Norme....Nuove abitudini alimentari...In questo periodo il caldo comincia a farsi...

11.05 2020
Crostata al cacao con crema

Crostata al cacao con crema "pasticciera"

Un "dolcino" originale, che l'Anonima Cuoca Golosa si è prodigata a preparare e ad assaggiare per la Nutrizionista e i suoi Pazienti.  E' un dolce, una crostata un po' diversa...

10.05 2020
Attività fisica con Fabrizio 4°settimana allenamento

Attività fisica con Fabrizio 4°settimana allenamento

Questa settimana Fabrizio ci mostra un altro circuito di allenamento. E' un allenamento adatto a tutti, utile per rinforzare la muscolatura che durante questa quarantena non è...

08.05 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1°...

08  maggio 2020, 1° settimana di quarantena in Fase 2 con TAPENADE DI ASPARAGI

Oggi la Nutrizionista e la Chef propongono questa gustosa ricetta che attraverso le abili mani di

07.05 2020
Attività fisica con Fabrizio 3°settimana allenamento

Attività fisica con Fabrizio 3°settimana allenamento

Fabrizio oggi propone un nuovo circuito di allenamento, per recuperare e mantenere la propria forma fisica un po' trascurata durante questo periodo di quarantena. Se...

03.05 2020
Crakers integrali alle olive

Crakers integrali alle olive

Una nuova ricetta a Basso Indice Glicemico piena di salute e divertimento! ottima per sfruttare in modo alternativo la Farina Integrale

By Anonima Cuoca Golosa

Videotutorial per la Nutrizionista e i suoi...

29.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 9°settimana

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 9°settimana

29 aprile 2020 9° settimana di quarantena con CECINA E PUNTARELLE

Oggi io e la Chef Sabrina vogliamo ricordare il mare, poichè, essendo fiorentine, non possiamo ancora raggiungerlo....allora abbiamo...

28.04 2020
Cordon Bleu di Melanzane

Cordon Bleu di Melanzane

Interessantissimi video tutorial per la Nutrizionista e i suoi Pazienti, eseguiti con maestria e dedizione dall' Anonima CuocaGolosa, una mia "discepola", che è riuscita ad applicare con splendidi risultati in...

28.04 2020
Allenamento a distanza con Fabrizio

Allenamento a distanza con Fabrizio

L'attività fisica è essenziale per la salute! Dobbiamo utilizzare nuove strategie e nuove opportunità per poterla fare anche in questo periodo di quarantena, in modo serio e professionale. Qui potete...

26.04 2020
Torta Morbida allo Yogurt e Agrumi

Torta Morbida allo Yogurt e Agrumi

Un'idea originale per la colazione di tutti e la merenda dei ragazzi! la torta morbida allo yogurt e agrumi senza colesterolo ma ricca di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6!...per la Nutrizionista e...

25.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 8°settimana

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 8°settimana

25 Aprile 2020  8° settimana di quarantena con RISO INTEGRALE CON TARTARE DI FINOCCHIO E LIMONE

Ci stiamo per riappropriare della nostra libertà...Ma dobbiamo farlo con senso civico e senso di...

16.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 7°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 7°...

16 aprile 2020 7° settimana di quarantena con FILETTO DI SGOMBRO CON ASPARAGI AL VAPORE

Il tempo passa, e #iorestoacasa sembra essere sempre meno sopportabile, soprattutto ora che il sole riscalda...

07.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 6°settimana

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 6°settimana

7 aprile 2020  6° settimana di quarantena con ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON 'QUEL CHE C'E"

La Dieta Mediterranea è' uno stile alimentare caratteristico di quei Paesi che si affacciano sul bacino...

03.04 2020
Tenersi in forma in quarantena

Tenersi in forma in quarantena

Come mantenersi in forma in quarantena: segui i consigli del Team Medical Fitness della Blue Clinic!

In quarantena, l’inattività puo’ compromettere anche gravemente il nostro stato di salute; per vincere la...

01.04 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 5°...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 5°...

1 aprile 2020 5°settimana di quarantena con CAPONATA DI CARCIOFI

Stare a casa permette di avere piu’ tempo, un tempo che possiamo dedicare a molte cose, tra cui preparare il cibo...

25.03 2020
Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 4°settimana

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 4°settimana

25 marzo 2020,  4° settimana di quarantena con COUS COUS ALLA FRUTTA E CIOCCOLATO FONDENTE

La reclusione forzata obbliga a tenerci impegnati con quello che abbiamo d’intorno. Fra gli ambienti casalinghi, la...

Blog/News

07/02/2021
Diario Alimentare, Indicazioni Nutrizionali...

Diario Alimentare, Indicazioni Nutrizionali...

   Diario Alimentare, Indicazioni Nutrizionali o Dieta?  Perchè usare un metodo piuttosto che un altro?

29/01/2021
Intervista: alimentazione scorretta o...

Intervista: alimentazione scorretta o...

Oggi sono con Salute Buongiorno, un'occasione per chiarire quali sono le basi di una corretta e sana alimentazione, ma anche riuscire ad individuare quei comportamenti scorretti che possono degenerare in...

24/01/2021
Le nuove abitudini alimentari...

Le nuove abitudini alimentari...

Gli effetti del primo lockdown, nella primavera dello scorso anno, hanno lasciato un' impronta decisiva sulle abitudini e gli stili di vita degli Italiani. Se pur durante un primo, breve...

17/01/2021
Intervista sul Team Multidisciplinare...

Intervista sul Team Multidisciplinare...

Personalizzazione dell'intervento mediante il Team Multidisciplinare: grazie alll'intervista su Odeon TV spiego la metodologia e le figure coinvolte nel proporre il miglior percorso di cura prevenzione per i casi complessi di...

16/11/2020
Coronavirus Dieta e Sistema...

Coronavirus Dieta e Sistema...

       Non esiste una Dieta specifica contro l’infezione da SARS-CoV-2, piuttosto esistono strategie per potenziare o rendere piu’ efficiente il nostro Sistema Immunitario in difesa di tutte le infezioni...

17/09/2020
Team Multidisciplinare Sovrappeso e...

Team Multidisciplinare Sovrappeso e...

   Presso il mio studio artEnutrizione, in via Leopoldo Pellas 14 d , a Firenze, sono finalmente riuscita, grazie ai miei Collaboratori, a creare e strutturare un Intervento multidisciplinare per la...

11/07/2020
Sulle Foto del Prima...

Sulle Foto del Prima...

Perché non pubblico foto del prima e del dopo? E’ una domanda a cui mi sento in obbligo di rispondere, poiché da sempre, questo è il periodo in cui vi è...

16/05/2020
Quarantena e impatto sulla...

Quarantena e impatto sulla...

Riporto questo articolo poichè conferma quanto ho anticipato in una relazione che ho tenuto per un'associazione una settimana fa. I risultati preliminari di un'indagine condotta da un gruppo di ricercatori dell'Università...

07/05/2020
Attualità in tema di...

Attualità in tema di...

In questi giorni ho tenuto una conferenza web per un'associazione di cui faccio parte, l' Anapoo (Associazione Nazionale Professionisti di Olio di Oliva), in quanto Tecnico assaggiatore. Tale conferenza ha avuto un...

26/04/2020
Attività fisica e sana...

Attività fisica e sana...

Attività fisica e sana alimentazione corrono insieme Da Marzo la pandemia ci ha costretti all'isolamento, alla limitazione degli spostamenti, all’inattività….Mentre si affrontano le problematiche economiche, politiche e sanitarie legate alla riapertura...

04/04/2020
 CONSULENZE ON LINE...

CONSULENZE ON LINE...

…. anche per il futuro? L’emergenza coronavirus sta accelerando un cambiamento, una riforma strutturale che il governo, attraverso il Ministero della Pubblica Amministrazione e il Ministero del Lavoro, sta incoraggiando: il lavoro...

16/03/2020
Dieta e Diabete, report...

Dieta e Diabete, report...

Report tratto dall’edizione 2019 delle Linee Guida della Società Americana del Diabete (American Diabetes Association - ADA). Le Linee guida formulano alcune raccomandazioni. Di seguito sono riportati alcuni degli aspetti legati...

16/02/2020
I medici con un...

I medici con un...

E' stato appena pubblicato un aricolo sull'Eur J Public Health 20 feb 2020, di Carlos S et al. in cui viene valutata la prestazione/consulenza sanitaria per la promozione al sano...

20/01/2020
DIeta vegetariana si, ma...attenzione...

DIeta vegetariana si, ma...attenzione...

Negli ultimi 50 anni  il numero di persone che seguono una dieta vegetariana è aumentato, il che potrebbe essere una buona cosa per la salute e la prevenzione. Purtroppo pero...

09/01/2020
artEnutrizione amplia le competenze

artEnutrizione amplia le competenze

Presso il mio Studio artEnutrizione, le discipline si moltiplicano e l'interdisciplinarietà , cioè la possibilità di creare percorsi terapeutici condivisi fra le diverse figure, diventa una realtà.

05/01/2020
Le Noci Pecan...aiutano il...

Le Noci Pecan...aiutano il...

Riporto qui i risultati di uno studio clinico randomizzato su soggetti con malattia coronarica, in particolare, sono stati valutati gli effetti di una dieta arricchita con le Noci Pecan sul...

30/12/2019
Come fare per rimettersi...

Come fare per rimettersi...

Ecco alcune delle semplici regole che ripropongo oramai tutti gli anni, poichè queste festività compromettono spesso quei delicati equilbri raggiunti sulla bilancia o sul foro della cintura dei pantaloni....  1- riporre...

06/12/2019
Le Nuove LINEE GUIDA...

Le Nuove LINEE GUIDA...

Finalmente ci siamo! Le nuove Linee Guida, rispetto alle precedenti del 2003, sono state redatte perché vi era la necessità di una revisione della letteratura scientifica alla luce dei più recenti...

30/11/2019
CANNABIS MEDICINALE….FA BENE?

CANNABIS MEDICINALE….FA BENE?

 ….ancora non ci sono evidenze che permettano una regolamentazione precisa! Negli ultimi anni, sono stati fatti vari studi sull’impiego dei cannabinoidi in varie condizioni patologiche. Ultimamente pero’, una revisione di questi...

29/09/2019
Lo studio NutriNet-Santé dimostra...

Lo studio NutriNet-Santé dimostra...

E’ stato condotto uno studio di coorte prospettico basato sulla popolazione francese, la coorte NutriNet-Santé, (più di 100mila persone di età media 40 anni, seguite per più di 5 anni...

07/09/2019
Prevenzione e cura delle...

Prevenzione e cura delle...

  Questo documento messo a punto dalle Società europee di cardiologia (Esc) e dell’aterosclerosi (Eas) e pubblicato sull’European heart journal, riporta le raccomandazioni, le evidenze e gli indirizzi terapeutici per la...

25/08/2019
artEnutrizione

artEnutrizione

Lo Studio Professionale artEnutrizione nasce dall'esigenza di unire due passioni di due compagni di vita, l'arte di Riccardo Macinai e il lavoro come nutrizionista di Silvia Ciani. 

22/06/2019
Collaborazione con Alimentitaly -...

Collaborazione con Alimentitaly -...

Da settembre, inizio un nuovo approccio di educazione alimentare: e' rivolto a coloro che non hanno la possibilità di prepararsi cibi semplici e sani a casa perchè sempre fuori o...

13/06/2019
Revoolution Project - Università...

Revoolution Project - Università...

Sto partecipando, in qualità di Assaggiatore di Olio Extravergine di Oliva, alla realizzazione di un progetto universitario ambizioso: validazione di una metodica strumentale (il naso elettronico) che possa distinguere fra...

28/05/2019
A proposito di Allergie...

A proposito di Allergie...

Ministero della Salute – Aggiornato il documento "Allergie alimentari e sicurezza del consumatore”Per tutelare la sicurezza nutrizionale del consumatore allergico e promuovere la conoscenza del fenomeno tra gli operatori del...

28/05/2019
Poca carne, molta verdura...

Poca carne, molta verdura...

in un articolo pubblicato su Lancet di uno studio durato due anni https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(18)31788-4/fulltext?utm_campaign=tleat19&utm_source=hub_page, pubblicato il 17 gennaio sul Lancet, a firma della EAT-Lancet Commission on Food, Planet, Health, che riunisce...

22/11/2017
Psoriasi e microbiota: un...

Psoriasi e microbiota: un...

Negli ultimi anni è stato messo in evidenza il ruolo chiave del microbiota, insieme dei microrganismi presenti nell’uomo, nell’omeostasi dell’organismo non solo in stato di benessere ma anche in condizioni patologiche...

26/02/2017
Dieta mediterranea

Dieta mediterranea

L'articolo è interessate ma hanno esagerato la porzione!!!!

26/02/2017
BabyGnam

BabyGnam

Ecco tutte le realtà innovative di baby food nel mondo... e l'Italia la rappresentiamo noi!!!

18/02/2017
La colazione va fatta!

La colazione va fatta!

La colazione VA FATTA! per chi ha lo stomaco chiuso la mattina, la fa un po' più tardi , ma la DEVE fare!

04/02/2017
Ricette BabyGnam

Ricette BabyGnam

Ecco qua un esempio di come le ricette vengono preparate! Brava Nikola!

03/02/2017
Pappe BabyGnam

Pappe BabyGnam

Eccole le pappe!

25/01/2017
Crohn, così l'alimentazione può...

Crohn, così l'alimentazione può...

In breve: corretta #alimentazione--->miglioramento #florabattericaintestinale----> riduzione sintomatologia....

04/01/2017
Giro di vite su...

Giro di vite su...

Diffidate sempre di chi vi propone una strada "facile"...rischiate la vostra salute....

01/01/2017
Effetto yo-yo, ecco perché...

Effetto yo-yo, ecco perché...

Effetto yo-yo, ecco perché dopo la dieta s’ingrassa

25/09/2016
Esplora il significato del...

Esplora il significato del...

articolo interessantissimo, per tutti, da leggere

16/08/2016
Pasta: non fa ingrassare...

Pasta: non fa ingrassare...

Il consumo moderato di questo alimento è associato a un minor rischio di sovrappeso e obesità

Studio artEnutrizione

Lo studio artEnutrizione , come indica la parola stessa, è il connubio di due passioni:  l’arte di mio marito Riccardo e la mia attività di biologo nutrizionista.
Il locale, è una piccola galleria di opere, esposte in parte nel corridoio d’ingresso e nella sala d’attesa, in parte nelle due stanze adibite a studio professionale. Tutte le persone che afferiscono agli studi, possono quindi usufruire della vista dei numerosi dipinti a olio su tela, delle varie  installazioni e elaborazioni  fotografiche di Riccardo Macinai.

>Studio artEnutrizione

Pubblicazioni

Il sale, meglio poco e iodato!

Rubrica di Nutrizione su la Toscana nuova Aprile 2021

In questo articolo riporto le attuali...

Dieta, attività fisica, nuovi comportam...

 Rubrica di Nutrizione su La Toscana Nuova Febbraio 2021Per affrontare sovrappeso...

Mangiare per sport

I consigli alimentari della Dott.ssa CIani per gli sport invernali

http://www.coopfirenze.it/informatori/notizie/cibo-e-salute-2

 

Alimentazione, Obesità e Diabete

Dott. S Ciani, Dott. E.Mannucci, Prof. CM Rotella. Alimentazione, Obesità e Diabete. In L’Obesità  -...

Alimentazione, Obesità e Diabete

Dott. S Ciani, Dott. E.Mannucci, Prof. CM Rotella. Alimentazione, Obesità e Diabete. In ...

Alimenti speciali e terapia del diabete ...

Dott. S Ciani, Dott. E.Mannucci, Prof. CM Rotella. Alimenti speciali e terapia del diabete...

L’alimentazione nell’anziano diabeti...

Carlo Maria Rotella, Silvia Ciani. L’alimentazione nell’anziano diabetico. In NovoDiabete n.6 Anno 4 Maggio...

Alimentazione e Automonitoraggio Glicemi...

Carlo Maria Rotella, Silvia Ciani, Francesco Cremasco, Walter Castellani, Barbara Cresci. “Alimentazione e Automonitoraggio...

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani, in Firenzesport, periodico bimestrale...

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani in Firenzesport, periodico bimestrale...

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani in Firenzesport, periodico bimestrale...

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani in Firenzesport, periodico bimestrale...

Articolo sulla rubrica Alimentazione

Articolo sulla rubrica Alimentazione a cura della Dottoressa S.Ciani in Firenzesport, periodico patrocinato dal Comune...

Articolo sulla rubrica Cibo e salute in...

Articolo sulla rubrica Cibo e salute in BenEssere, rivista mensile, anno XXV, n.12, dicembre 2013

Intervista sulla rivista Informatore di...

Intervista  sulla rivista Informatore di Unicoop , Luglio –Agosto 2015http://www.coopfirenze.it/informatori/notizie/dimagrire-mangiando

 

Dieta Mediterranea versus Dieta a Zona

Silvia Ciani, Carlo Maria Rotella. Dieta Mediterranea versus Dieta a Zona. L’Endocrinologo editrice Kurtis 2009...

L’automonitoraggio comportamentale

Silvia Ciani, Federica Tesi .“L’automonitoraggio comportamentale”, cap 6 sezione II “Strumenti”, in “Il ruolo dell’educazione...

Glucagon-like peptide (GLP)-1 and leptin...

E.Mannucci, A.Ognibene, F.Cremasco. G.Bardini, A.Mencucci, E. Pierazzuoli, S.Ciani, A.Fanelli, G.Messeri and C.M.Rotella. (2000). Glucagon-like peptide...

Effect of Metformin on Glucagon-like pep...

E.Mannucci, A Ognibene, F. Cremasco, G Bardini, A. Mencucci, E. Pierazzuoli, S. Ciani, G. Messeri...

Dipeptidyl peptidase-IV expression and a...

Pala L, Mannucci E, Pezzatini A, Ciani S, Sardi J, Raimondi L, Ognibene A, Cappadona...

Effects of metformin on glucagon-like pe...

Mannucci E, Tesi F, Bardini G, Ognibene A, Petracca MG, Ciani S, Pezzatini A, Brogi...

Hyperglycaemia increases dipeptidyl pept...

Mannucci E, Pala L, Ciani S, Bardini G, Pezzatini A, Sposato I, Cremasco F, Ognibene...

Glucagon-like peptide-1 response to meal...

Edoardo Mannucci, Laura Pala, Matteo Monami, Letizia Da Vico, Gianluca Bardini Ilaria Dicembrini, Silvia Ciani...

Different modulation of dipeptidyl pepti...

Pala L, Pezzatini A, Dicembrini I, Ciani S, Gelmini S, Vannelli BG, Cresci B, Mannucci...

Relationship between GLP-1 levels and di...

Pala L, Ciani S, Dicembrini I, Bardini G, Cresci B, Pezzatini A, Giannini S, Mannucci...

Adipokines as Possible New Predictors of...

Laura Pala, MatteoMonami, Silvia Ciani, Ilaria Dicembrini, Alessandro Pasqua, Anna Pezzatini, Paolo Francesconi, Barbara Cresci...

QUOVADIS Study Group

Ho fatto parte del gruppo di ricerca di uno studio collaborativo multicentrico italiano, il  QUOVADIS...

Manuale per i pazienti che seguono i cor...

Silvia Ciani, Barbara Cresci, Cosetta Guarnieri, Teresa La Ferlita, Edoardo Mannucci, Roberta Poggiali, Claudia Ravaldi...

Dove ricevo