Chi sono

silvia cianiDopo il Diploma di Maturità Classica, nel 1997 conseguo la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 1998 l’ abilitazione all’esercizio della professione di biologo. Nel 2002 ottengo il Diploma di Specializzazione in Scienza della Alimentazione presso l’Università degli Studi di Siena con il massimo dei voti e lode. Continuo gli studi a Firenze conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche discutendo la tesi all’inizio del 2007. Nello stesso anno sempre a Firenze ottengo il Master universitario in Disturbi del Comportamento alimentare in età evolutiva. Continuo l’aggiornamento scientifico attraverso la partecipazione a convegni, congressi e corsi approvati dal Ministero della Salute.

Per molti anni mi sono occupata della ricerca sperimentale e clinica nel campo dell’obesità e del diabete presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, Unità di Endocrinologia, Sezione di Malattie del Metabolismo e Diabetologia dell'Università degli Studi di Firenze sotto la direzione del Prof. Carlo Maria Rotella. Lo stare a stretto contatto con i  medici specialisti, le dietiste e il personale infermieristico nella gestione ambulatoriale del paziente obeso o diabetico mi ha consentito di integrare le nozioni teoriche con la pratica clinica,  e di  incrementare la passione per gli aspetti fisiologici e patologici legati all’alimentazione. Ho infatti collaborato alla conduzione di corsi di psicoeducazione alimentare per pazienti obesi e agli incontri tematici di educazione alimentare per pazienti con diabete di tipo 1 presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica di Firenze.


Per due anni consecutivi sono stata Professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’ Università degli Studi di Firenze, tenendo un corso di Fisiologia della Nutrizione. 
Ho svolto incarichi di docenza e assistenza didattica in vari corsi universitari e corsi di aggiornamento; partecipo in qualità di relatore a conferenze e convegni sia scientifici che diretti al pubblico.

Dal 1999 svolgo la libera professione come biologo nutrizionista con competenze in continua evoluzione grazie al continuo aggiornamento scientifico (ECM), cooperando sempre più spesso con medici endocrinologi e di medicina generale, per la cura del diabete e dell’obesità (e patologie correlate come la sindrome metabolica, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, l’ipertensione), con medici psichiatri per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, con i medici pediatri per l’obesità infantile, con altre figure specialistiche (cardiologia, gastroenterologia, urologia, nefrologia, neurologia) per offrire un supporto nutrizionale ad integrazione delle terapie per singola patologia. Mi occupo inoltre degli aspetti fisiologici legati all’alimentazione, quali la corretta alimentazione in gravidanza, allattamento, menopausa, senilità, allenamento sportivo e di educazione alimentare vegetariana e vegana. Se è necessario, eseguo visite domiciliari. Promuovo la Dieta Mediterranea.
Sono Tecnico assaggiatore di olio di oliva e partecipo ai panel test organolettici della Camera di Commercio di Firenze.
Mi occupo anche della predisposizione di menu completo, o sua revisione, sulla base della delibera regionale del 24 gennaio 2012, n35 per la ristorazione assistenziale nelle RSA, e sulla base delle indicazioni dei nuovi LARN (rev IV)  per le mense scolastiche, gli asili e le collettività.

Sono socio aggregato dal 2005 dell’ Associazione Nazionale Specialisti In Scienza dell’Alimentazione - ANSISA

ALBO D'ORO DEI BIOLOGI NUTRIZIONISTI



Svolgo attività di consulenza nutrizionale per la ditta Babygnam (pappe fresche a domicilio)
https://www.babygnam.com/
https://www.facebook.com/babygnamfirenze/videos/874226249354633/

Trattamenti nutrizionali

Percorsi alimentari educativi

Percorsi alimentari educativi

RIABILITAZIONE, EDUCAZIONE E TERAPIA…
LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE

La parola “Dieta” deriva dal greco e significa “stile di vita”. Non è una lista di alimenti da assumere in quantità precise...

Percorsi alimentari educativi
ADULTI

ADULTI

L’intervento  è indirizzato a tutti coloro che hanno una alimentazione scorretta,  e che  presentano condizioni patologiche quali:

sovrappeso o obesità,
diabete (tipo 1, tipo 2 e gestazionale)
magrezze,
dislipidemie (colesterolo e...

ADULTI
BAMBINI IN ETÀ SCOLARE

BAMBINI IN ETÀ SCOLARE

Per  I bambini sovrappeso o obesi
Al primo incontro … accogliero’ tutti i presenti con un gran sorriso e ci presenteremo…faro’ accomodare e ascolterò. Chiederò le motivazioni per le...

BAMBINI IN ETÀ SCOLARE
La Dieta mediterranea e la...

La Dieta mediterranea e la...

Verso gli anni 70, studi scientifici hanno permesso di stabilire che, rispetto alle popolazioni di altri paesi industrializzati, quelle che si affacciavano sul Mediterraneo, avevano una aspettativa di vita più...

La Dieta mediterranea e la...
Stile di vita attivo e...

Stile di vita attivo e...

Il Ministero della Salute sta effettuando campagne di promozione sull’attività fisica in quanto si sta  osservando che  la tendenza alla sedentarietà sia in aumento; muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla...

Stile di vita attivo e...